Italia da visitare in primavera: dove andare

L’arrivo della bella stagione invita alle gite fuori porta e a cambiare aria approfittando dei fine settimana e dei ponti tra le festività. In Italia non si può dire che manchi la scelta, sia per chi punta alla natura, e può scegliere tra mare, montagna, laghi e parchi naturali, che per chi vuole visitare una città d’arte. Ecco allora qualche dritta per la primavera appena iniziata.

Per gli amanti dei fiori potrebbe essere il momento di approfittare dell’esplosione di colori offerta dai tulipani del parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, a sud del Lago di Garda. Il parco giardino Sigurtà offre una fioritura eccezionale in aprile per quanto riguarda i tulipani, mentre da fine aprile e fino alla metà di maggio sarà il momento degli iris, ai quali da maggio si aggiungeranno le rose. La visita del parco si può tranquillamente abbinare a un pernottamento a Borghetto, che vanta l’inclusione tra i Borghi più belli d’Italia, con i suoi mulini quattrocenteschi e i suoi locali tipici. Un sentiero collega Borghetto al Castello Scaligero di Valeggio, dal quale godere del panorama sulla valle.

La primavera può essere anche il momento giusto per una prima passeggiata al mare, e se ci si trova in Emilia-Romagna potrebbe essere anche l’occasione per visitare l’entroterra, con i suoi borghi e i suoi castelli. In particolare la Valmarecchia offre diversi punti di interesse, tra questi Montebello e il Castello di Azzurrina, con la sua misteriosa leggenda, San Leo e Pennabilli, dove visitare il museo e Luoghi dell’Anima del poeta Tonino Guerra.

La primavera è anche un buon periodo per scoprire o riscoprire il Sud del Paese, approfittando di temperature più adatte a passeggiare all’aria aperta rispetto all’estate, quando il mare è certamente preferibile. Potrebbe quindi essere una buona idea partire alla scoperta di città come Palermo, premiata nel 2018 come Capitale Italiana della Cultura. Una città ricca di storia, crocevia di popoli e tradizioni, dove perdersi tra antichi palazzi nobiliari, superbe piazze e fontane, giardini, chiese e mosaici, senza dimenticare di approfittare delle specialità gastronomiche famose in tutto il mondo.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno