Lago di Lucerna o dei Quattro Cantoni e dintorni

Vacanze al lago o in montagna? Scegliere non è indispensabile se la destinazione è il lago di Lucerna. Chiamato anche lago dei Quattro Cantoni, e inequivocabilmente, in quanto nato fra i cantoni della Svizzera centrale, il lago di Lucerna è una delle principali mete di viaggio per chi cerca riparo dell’afa di agosto nelle atmosfere alpine.

Le sue sponde toccano l’omonimo Canton Lucerna e i Cantoni Utervaldo, Uri e Svitto con i loro pittoreschi borghi, avvolti nella natura intatta di un paesaggio fiabesco. Per esplorare i dintorni del lago si parte da Lucerna, cittadella incastonata fra i monti e ricca di monumenti.

Lucerna si sviluppa sulle rive del fiume Strauss, proprio nel punto in cui il lago origina, ed è costellata di edifici storici. Fra questi meritano menzione la cattedrale o chiesa di San Leodegario in corte, patrono della città, la chiesa dei Gesuiti in stile barocco, la Torre sull’Acqua, il Ponte sulla Cappella e il monumento del Leone Morente.

Sull’isola pedonale di Lucerna, all’interno della città vecchia, si trovano graziosi negozi e ristoranti in cui assaggiare la celebre fonduta al formaggio: una pausa gustosa prima di continuare la visita e attraversare i vicoli della città, dove spiccano case abbellite da murales e insegne in ferro battuto.

Fra le esperienze consigliate a Lucerna vi sono le passeggiate fra i sentieri dei Monti Pilatus e Rigi e una visita al celebre ponte in legno Kapellbrücke, una delle principali attrazioni del luogo. Da non perdere anche il museo di Wagner e il museo Rosengart, che ospita una delle collezioni private più belle d’Europa: oltre 200 opere di Picasso e Paul Klee.

I turisti in visita a Lucerna scelgono di ammirare il lago dei Quattro Cantoni dai bellissimi viali alberati della città, con una passeggiata lungo le sponde, oppure in battello, con una delle numerose crociere organizzate. Circumnavigarlo interamente in auto purtroppo non è facile, poiché le strade sono molto tortuose.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno