Le 5 destinazioni italiane per l'estate 2018

Per chi vuole passare la vacanze estive in Italia non si può dire che manchi la scelta, da Nord a Sud, in montagna, al lago o al mare. Ecco 5 possibili mete per chi è in cerca di ispirazione.

1.Val di Fassa - Trentino

Meta perfetta per chi ama camminare nella natura e godere dei suoi spettacoli, la Val di Fassa incanta con la sua atmosfera e i suoi colori. Qui si può ammirare il fenomeno dell’enrosadira, le montagne che all’alba e al tramonto si tingono meravigliosamente di rosa. In estate è un luogo ideale per trekking, mountain bike, ma anche per escursioni tranquille e passeggiate panoramiche.

2.Lago Trasimeno - Umbria

Il lago Trasimeno, il più esteso dell’Italia centrale, colpisce per la bellezza del panorama. Un vero gioiello nel cuore dell’Umbria, circondato da incantevoli borghi storici, Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, San Feliciano, Castel Rigone. Comprende anche tre isole, Polvese, Maggiore e Minore, che si possono raggiungere con un tour in battello e sono visitabili ad eccezione della Minore.

3.Isola del Giglio - Toscana

Al largo dell’Argentario, l’isola del Giglio fa parte dell’Arcipelago Toscano insieme a Elba, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giannutri e Gorgona. È insomma una delle sette perle della collana persa da Venere nuotando nel mare e qui riaffiorate secondo la leggenda. Offre spiagge bellissime, acque cristalline per chi ama le immersioni, passeggiate panoramiche e un interessante tour nel borgo medioevale di Giglio Castello.

4.Maratea - Basilicata

La Basilicata sta diventando una meta di interesse internazionale (l’anno prossimo Matera sarà Capitale Europea della Cultura) e può essere il momento giusto per esplorare i suoi tesori. Tra questi Maratea, con il suo mare bellissimo, le grotte e i punti panoramici, il Cristo Redentore che svetta sul monte Biagio, l’isola di Santo Janni. Sull’isola vive il Drago di Santo Janni, una particolare specie di lucertola color bruno-azzurro, tutelata e protetta per la sua rarità.

5.Egadi - Sicilia

Terminiamo con la Sicilia e l’arcipelago delle Egadi, al largo di Trapani. Favignana, l’isola maggiore, seguita da Marettimo e Levanzo, offre un mare eccezionale, parte dell’aerea marina protetta più estesa d’Europa. Non si tratta di isole adatte a chi cerca grandi spiagge di sabbia, i punti di accesso al mare di Favignana sono perlopiù rocciosi, ma è sicuramente una vacanza che piacerà a chi cerca paesaggi mediterranei, grotte, fondali e angoli tranquilli dove godere del mare.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno