Le isole più belle della Croazia, a due passi dall'Italia

Grazie ai nuovi traghetti in partenza dall’Italia, nello specifico dai porti di Ancora e Bari, le isole della Croazia sono diventate una meta sempre più appetibile per i turisti italiani.

Le coste delle Croazia, di incantevole bellezza, sono frastagliate, bagnate da acque trasparenti e ricche di isole. Se ne contano circa mille ma solo una cinquantina sono abitate e servite da hotel e altre strutture ricettive. Tutte meritano visita ma alcune, celebri più di altre, spiccano per i paesaggi incontaminati, per il mare pulito da fare invidia alle nostrane Sicilia e Sardegna e per la presenza di graziosi villaggi di pescatori tutti da scoprire.

Fra le più famose figurano Pag e Rab, apprezzate per il loro aspetto selvaggio, per l’aria pura e incontaminata che vi si respira ma anche per l’eccellenza dei servizi turistici presenti e per una vivace movida. Completamente diverse da quelle italiane, le isole croate presentano litorali rocciosi con sabbia mista a ciottoli, il che le rende molto affascinanti se solo si pensa che alcuni isolotti sono collegati fra loro proprio grazie a tale conformazione del territorio. Il modo ideale per esplorarle è un tour in gommone o motoscafo, che consente di fare soste in piccole calette dove la privacy e il relax sono garantiti.

Pag è l’isola del divertimento, perfetta per una vacanza con gli amici. Offre numerosi locali notturni e discoteche tanto da essere stata soprannominata la micro-Ibiza croata. Le spiagge di Pag sono meravigliose, basti citare Beritnice: una cala molto suggestiva circondata da un paesaggio lunare. Rab è consigliata per le vacanze in famiglia, perché a differenza delle altre isole presenta un tratto di litorale sabbioso adatto ai bambini, quello della penisola di Lopar.

Fra le isole più gettonate della Croazia c’è poi Krk, raggiungibile in sole due ore di viaggio da Trieste. Krk è rinomata per i servizi di alto livello, dagli hotel alle spiagge, il che la rende una destinazione ideale per chi desidera una vacanza al mare all’insegna di ogni comfort. Si dice che Hvar sia l’isola più chic, merito dei ristoranti stellati e dei lussuosi hotel a 4 e 5 stelle presenti. Hvar ha anche un volto più discreto e autentico, basta visitare i suoi borghi e provare nelle osterie piatti locali tpici come i cevapcici e la palacinca.

L’isola perfetta per gli amanti della natura è Cres, circondata da foreste e caratterizzata da spiagge poco affollate. È la seconda isola della Croazia per grandezza dopo Krk e oltre alle baie da sogno ospita altre attrazioni naturalistiche, tra cui il lago Vrana e il monte Elmo.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno