Le migliori mete per la fotografia di paesaggio in Italia e all’Estero

Il Mondo è una tavolozza di paesaggi, dipinta dei colori del mare, delle montagne e delle pianure. I fotografi amanti della natura e dei viaggi sono molto attenti nella ricerca della miglior destinazione. Ecco dunque una serie di mete ideali per scattare tantissimi click e realizzare meravigliosi album.

Un tour degli Stati Uniti è l’idea perfetta per scattare foto paesaggistiche itineranti, specie se si sceglie di attraversare la famosa Route 66 e di immortalare le ghost town (città fantasma), il deserto del Mojave e Santa Monica. I panorami del Grand Canyon, i parchi naturali degli States e le suggestive coste californiane possono dar luogo ad una serie di scatti da sogno, da conservare in album ricordo o da utilizzare per un portfolio professionale.

Gli amanti dei luoghi esotici possono optare per la Thailandia, fotografare le sue spiagge incontaminate, contornate da palme e noci di cocco, nonché spettacolari tramonti e albe da sogno. Le isole Galapagos sono consigliate per chi, alle foto naturalistiche, vuole aggiungere soggetti animati particolari come testuggini giganti, iguane terrestri e marine. Come del resto l’Australia, così ricca di paesaggi e di fauna. Per cogliere il meglio dell’immenso continente, è preferibile tracciare un itinerario sulla Highway 1, che attraversa i territori più interessanti dal punto di vista paesaggistico.

Voglia di vette alte e foto luminose? Perché non optare per l’Himalaya? Molto suggestive per questa tipologia di foto sono anche l’Islanda e la Finlandia, e perché no, il Circolo Polare Artico. Sbirciando fra le offerte viaggio di National Geographic, si può partire alla volta di viaggi avventura per queste e altre destinazioni.

Se le temperature sono troppo basse, meglio spostarsi fra i luoghi più caldi del Mondo, in Africa ad esempio, per un emozionante safari con tappa Kilimangiaro. Non serve andare necessariamente all’Estero per dedicarsi alla fotografia: l’Italia ha tanto da offrire in quanto a paesaggi.

Si pensi alle coste della Sardegna, agli scorci tra terra e mare in cui, di tanto in tanto, spuntano antichi nuraghi. L’Umbria e la Toscana, con le loro floride colline e i vigneti; le crete senesi, puntellate di casali e corridoi di cipressi. Altre mete nostrane, ideali per scattare splendide foto, sono le regioni del Nord, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta in particolare.

Consigliatissimi i dintorni del lago di Misurina e Dobbiaco, dove si alternano montagne e corsi d’acqua da ammirare d’inverno come in estate. L’Italia stessa, somiglia a un immenso e prezioso album fotografico. A sud troviamo la colorata Costiera Amalfitana, i trulli pugliesi e i turchesi litorali siciliani intervallati da siti archeologici.

Per conoscere ulteriori destinazioni in Italia e all’Estero, basta consultare i forum online in cui travel bloggers, fotografi di professione e amanti della fotografia in genere, si scambiano opinioni sulle migliori mete. Fra tutti, si consiglia Nikonclub.it.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno