Le migliori mete zaino in spalla

Partire zaino in spalla organizzando in modo libero e autonomo il percorso è un ottimo modo per vivere a pieno lo spirito di un viaggio, offrendosi il lusso di muoversi leggeri in tutti i sensi, rispettando i propri ritmi e assecondando personali curiosità, per avere un’esperienza gratificante oltre le aspettative. Ecco qualche spunto per trovare le migliori mete zaino in spalla per una fuga di primavera o per l’estate.

In Italia

Non è necessario uscire dai confini per vivere nuove esperienze, un percorso alla scoperta del nostro territorio può regalare più di quanto ci si aspetti. Da Nord a Sud l’Italia è capace di soddisfare qualsiasi aspettativa turistica: cultura, natura, paesaggi, piccoli borghi, città. Un bagaglio leggero, un percorso su misura per i partecipanti al viaggio, in macchina o in treno, concentrandosi sull’interno o seguendo la costa... Non serve molto di più, e basta uno spirito di adattamento medio, non dovendo neanche esprimersi in un’altra lingua. Allo stesso tempo, se la mente è aperta, ogni regione attraversata sarà un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo.

In Europa

Ampliando gli orizzonti, si può optare per una vacanza on the road in Europa, concentrandosi su una particolare area o se il tempo e il budget lo permettono allargando il tour. Il Portogallo è una meta perfetta per viaggiare zaino in spalla, la costa offre panorami mozzafiato e la possibilità di godersi anche un po’ di relax al mare. Altro clima ma altrettanto indicata per una vacanza a tappe è la verde Irlanda. Un tour dei castelli in Scozia è una terza opzione da non sottovalutare. E perché non approfittare della fioritura dei tulipani per visitare l’Olanda, sfruttando anche la possibilità di spostarsi in bici? Sì, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Nel mondo

I backpackers più avventurosi (e allenati) hanno una scelta ancora più ampia. Un tour zaino in spalla del Perù potrebbe regalare un’esperienza indimenticabile. Servirà un po’ più di resistenza e organizzazione, ma ne vale sicuramente la pena. Come anche partire alla volta della Thailandia, seguendo un percorso che da Bangkok porta alle splendide spiagge del mare delle Andamane. E se siamo in vena di grandi viaggi in Giappone è il periodo della fioritura dei ciliegi... Perché non crearsi un percorso ad hoc per andare alla sua scoperta mentre è vestito a festa?

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno