L'Italia è conosciuta anche come il Bel Paese, espressione poetica che ben si addice ad uno Stato che pullula di città ricche di arte, storia e cultura.
Stilare una classifica delle città italiane più belle da visitare non è semplice, perché da Nord a Sud della Penisola, fra Comuni e capoluoghi di Regione e provincia c'è l'imbarazzo della scelta.
Un noto portale dedicato a viaggi, Italia365, ha elaborato la lista completa delle città più interessanti da visitare in Italia nel 2020. Eccole di seguito.
Città italiane: le migliori per un viaggio o un weekend
L'Italia è una destinazione di viaggio ambita dagli stranieri e dai connazionali. Merito delle numerose città d'arte presenti, tutte da visitare per ammirare l'incommensurabile patrimonio storico, culturale e artistico che custodiscono.
- Fra le più belle nella classifica stilata da Italia365 figurano noti capoluoghi di regione e provincia. Al primo posto troviamo la meravigliosa Venezia, con i suoi canali e e le gondole, le chiese e le piazze incorniciate in scorci unici.
- Segue Roma, la Capitale d'Italia, immancabile nella lista delle città più belle con un meritatissimo secondo posto. Di Roma si apprezzano soprattutto i monumenti, l'archeologia che consente di ripercorrere le vicende degli antichi Romani, ma anche le piazze e le viette dei quartieri più caratteristici, come Trastevere.
- Al terzo posto della classifica delle c'è Firenze, città d'arte e cultura, dove ammirare le opere dei più grandi artisti italiani, nei musei o all'aperto fra le mura di imponenti e coloratissime chiese.
- Il quarto posto è occupato da Napoli, città vivace e ricca di monumenti, con un lungomare da sogno che fa innamorare al primo sguardo. Napoli è la città ideale da visitare per un lungo soggiorno ma anche per un weekend enogastronomico, vista la grande varietà della cucina tipica.
- Al quinto posto c'è Siena, circondata dalla quiete delle campagne toscane, si distingue per la presenza di numerosi edifici medievali, di torri e per l'atmosfera magica in cui si respirano millenni di storia.
Fra le altre città italiane da visitare nel 2020 c'è spazio anche per San Gimignano, in Toscana; Torino; Palermo; Verona; Ferrara; Trieste; Parma; Milano; Mantova e Bergamo.
Eleonora D'Angelo