Le più belle isole (non turistiche) in Grecia

Per godere delle bellezze del Mediterraneo, la Grecia e le sue isole sono una meta impareggiabile per varietà, perfette per diversi stili di vacanza, dalla più vivace, movimentata e affollata alla più tranquilla e rilassante. Andiamo a scoprire alcune delle isole greche più belle e poco turistiche, adatte a chi la prossima estate ha voglia di fuggire dalla folla e dai viaggi organizzati.

Non lontana da Atene, ma poco nota ai turisti, Kythnos fa parte delle Cicladi ma non è famosa come Santorini o Mykonos e questo ne fa un luogo molto più tranquillo e comunque incantevole. Viene frequentata molto più dagli stessi greci, che vi trascorrono volentieri il fine settimana, che dai turisti stranieri. Interessante nell’ottica di una vacanza rilassante è anche la presenza sull’isola di acque termali, dalle virtù curative note dai tempi più antichi, nella località di Loutra. Il paesaggio è piuttosto brullo e non mancano splendide calette con piccole spiagge di sassolini per godersi il mare in tranquillità.

Tra il Peloponneso e Creta, Citera è una piccola isola piena di fascino, con una storia che affonda le sue radici nel mito che narra come dalle sue acque sia nata la dea dell’amore, Afrodite. Oggi offre a chi la raggiunge un mare cristallino, spiagge bianche e piccoli villaggi incantevoli da scoprire.

Ikaria è un’altra meta affascinante e poco nota, che si trova nell’Egeo centro-orientale. Il suo nome lo deve a Icaro, che il mito vuole sia precipitato qui dopo il tragico volo. Il paesaggio è di quelli da togliere il fiato, il verde cresce rigoglioso e le spiagge sono da sogno. È inoltre abbastanza vivace per quanto riguarda la vita serale e notturna, pur non essendo un’isola tipicamente turistica.

Negli ultimi anni sta diventando sempre più conosciuta e forse conviene affrettarsi a visitare Karpathos, se si cerca un’isola poco frequentata. Situata nel Dodecaneso, non lontano da Rodi, ha un piccolo aeroporto che consente di velocizzare il viaggio da Atene. Esplorarla regala paesaggi e spiagge bianche da sogno, zone più turistiche e aree più nascoste fatte anche di villaggi rurali fuori dal tempo, fino a qualche anno fa raggiungibili solo a dorso di mulo.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno