Limiti di età per l'assicurazione viaggio: tutti i dettagli

Quando si viaggia è importante partire assicurati, ovvero muniti di una o più polizze che mettano al riparo dai principali imprevisti. Fra questi rientrano l’eventuale annullamento della partenza, il rientro anticipato, il furto e lo smarrimento del bagaglio nonché l’infortunio o la malattia in viaggio.

L’assicurazione medica o sanitaria è considerata la copertura più importante perché consente di ottenere assistenza ospedaliera all’estero, il ristoro delle spese per farmaci, prestazioni mediche e ricovero. Non tutti però possono stipulare questo tipo di assicurazioni, perché l’assicurazione viaggio prevede dei limiti di età. Ecco quali sono.

Innanzitutto è evidente come sia difficile individuare una compagnia assicurativa che fornisca la polizza medica a persone di età superiore ai 75 anni, specie se si tratta di soggetti affetti da particolari patologie o cagionevoli. Tuttavia molte persone iniziano a viaggiare proprio quando raggiungono l’età pensionabile. Hanno più tempo a disposizione e possono impiegarlo per trascorrere le vacanze in giro per il mondo.

Per questo motivo alcune compagnie consentono a persone di età fino ad 75 anni di stipulare una speciale copertura medica, chiamata assicurazione viaggio Senior. L’assicurazione viaggio Senior è un prodotto dedicato agli over 65 che prevede tutta una serie di assicurazioni che mettono al riparo dagli imprevisti tipici dei viaggi, inclusa la polizza medica. Può comprendere dunque l’assicurazione contro l’annullamento della partenza, contro il furto o lo smarrimento degli effetti personali come il bagaglio e i documenti e l’assicurazione sanitaria per il ristoro delle spese mediche.

Generalmente l’assicurazione viaggio Senior ha un costo superiore alle altre assicurazioni perché con l’avanzare dell’età il rischio di infortunio e malattia aumenta. In ogni caso è importante che, al momento della sottoscrizione della polizza, l’assicurato verifichi la presenza di coperture idonee alle proprie condizioni di salute e l’assenza di limitazioni troppo restrittive al risarcimento. Allo stesso modo è essenziale che l’assicurazione viaggio Senior preveda massimali molto elevati, per ottenere in caso di malattia o infortunio un ristoro del danno integrale e soddisfacente.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno