Mete d'autunno: idee per viaggiare

Per gli amanti del foliage si avvicina un momento magico per partire e immergersi nei colori e nei profumi autunnali. Anche chi ha dovuto rimandare le ferie estive o ha resistito finora per godersi una vacanza in bassa stagione può finalmente iniziare a pregustare la partenza. Se ancora regna l’indecisione sulla meta ecco qualche idea per un viaggio nei mesi autunnali.

In Italia non mancano certo posti incantevoli dove ammirare le foglie cambiare colore e rimanere ammirati dai toni del giallo e del rosso dei boschi e delle vigne. Il Trentino Alto Adige, dove le sfumature sono moltiplicate dal riflesso dei boschi nei laghi, potrebbe essere una meta perfetta. A ottobre inoltre non mancano iniziative golose legate alla raccolta delle mele e dei deliziosi dolci tipici che hanno questo frutto come ingrediente principale.

L’autunno è anche vendemmia, e il Centro Italia e le sue vigne sono un’altra ottima tappa per una vacanza all’insegna del gusto, mentre spingendosi più a Sud, in Calabria, saranno i monti della Sila e la foresta dei Giganti a Fallistro a offrire ai viaggiatori autunnali un mélange di colori davvero indimenticabile. Finita l’estate potrebbe essere il momento ideale anche per un tour tra le meraviglie archeologiche della Sicilia, sicuramente meno impegnativo che sotto il sole d’agosto. Il Parco della Valle dei Templi di Agrigento accoglie i visitatori tutto l’anno.

Diverse città europee regalano scorci affascinanti in autunno, tra queste Amsterdam, che molto verde a primavera si tinge invece alla fine dell’estate di rosso e arancione lungo i suoi canali. Anche Parigi si veste di nuovi colori in tanti parchi e giardini, e in caso di pioggia, eventualità purtroppo sempre presente, non mancano alternative al coperto, tra musei e luoghi d’arte di ogni tipo. Tra settembre e ottobre si presta a splendide passeggiate anche Berlino, prima dell’arrivo del freddo più intenso.

Potendo attraversare l’oceano una meta classica per chi ama l’autunno è il Canada, Paese degli aceri per eccellenza, e che fra settembre e ottobre nella regione della Mauricie, in Québec, con la sua riserva naturale, gli innumerevoli specchi d’acqua e le cascate offre una palette di colori difficilmente superabile.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno