Natale alle isole Fiji: consigli di viaggio

Nell’emisfero australe, in cui si collocano le isole Fiji e l’Australia, l’estate inizia il 21 dicembre e termina il 21 marzo. Chi sogna di trascorrere il Natale o il Capodanno sotto il sole cocente di un paradiso tropicale troverà dunque in questi luoghi una destinazione di viaggio ideale.

Paesaggi incontaminati e costellati di palme, in cui si respira il profumo del cocco e di frutti esotici come mango e avocado. Spiagge bagnate dalle trasparenze dell’Oceano dove trovare il massimo relax, lontani anni luce dal caos delle metropoli. Tutto questo e molto altro offrono le isole Fiji, Stato insulare composto da un arcipelago di circa 322 isole e 522 isolotti di diverse dimensioni. Le isole più importanti sono Viti Levu e Vanua Levu ed è qui che si trovano i principali servizi e resort. Le strutture ricettive, rappresentate perlopiù da villaggi di bungalow e palafitte sull’acqua, soddisfano l’immaginario collettivo di casa-vacanza ai tropici a tutto tondo.

La cittadella di Nadi è uno dei centri turistici più famosi delle isole Fiji. Ospita l’aeroporto nazionale e rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire la cultura e le tradizioni figiane. A Nadi infatti troviamo il colorato sito induista Sri Siva Subramaniya; lo spettacolare giardino del Gigante Dormiente (Garden of the Sleeping Giant) e Denarau, il porto turistico in cui approcciare o praticare lo snorkeling e il golf. La capitale delle isole Fiji è Suva: una località ricca di attrazioni e folklore. A Suva si consiglia di visitare il Fiji Museum dedicato ai manufatti storici; il giardino botanico e museo Thurston Garden e la Riserva Naturale Colo-i-Suva.

Chi si reca alle Fiji per la prima volta si domanda innanzitutto quali sono le isole e le spiagge più belle. Ebbene, oltre alle citate Viti Levu e Vanua Lev, spicca per bellezza Waya, isola vulcanica montuosa e selvaggia con baie lunghe e sabbiose. Meravigliosa è anche Malolo, che secondo la mitologia figiana simboleggia il luogo prescelto dagli dei per far riposare il sole. A Nanuya Levu si vivono tutte le emozioni del celebre film Laguna Blu, girato proprio fra le spiagge e la natura rigogliosa di quest’isola. Nanuya Levu racchiude le atmosfere più romantiche delle Fiji ma è visitabile solo da 14 persone alla volta (ospita pochissime ville con spiaggia ad uso privato).

Le Fiji si trovano a circa 4 ore di volo dall’Australia. Per raggiungerle dall’Italia perciò, è necessario prendere voli internazionali combinati fino all’Aeroporto Internazionale situato a Nadi, sull'isola di Viti Levu. I documenti richiesti per entrare nel Paese sono un valido passaporto con almeno sei mesi di validità residua e un visto d’ingresso, necessario quest’ultimo solo in caso di permanenza oltre i 120 giorni. L’assistenza sanitaria è buona solo nella capitale Sava, dove si trova una clinica australiana con servizi adeguati ma costi elevati. Per questo motivo, il Ministero degli Affari Esteri italiano consiglia di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno