Nel cuore d'Europa alla scoperta del Lichtenstein

Il fascino intramontabile dei principati d’Europa è racchiuso nel Lichtenstein, o Principato del Lichtenstein, situato nel cuore verde del vecchio continente fra la Svizzera e l’Austria. Prende il nome dall’omonimo Castello della Bassa Austria, appartenuto a una nobile famiglia che nei secoli, impossessandosi di numerosi territori, acquisì il titolo nobiliare principesco.

Abbracciato dalle sinuose colline della Valle del Reno, il Lichtenstein rappresenta il quarto Stato più piccolo d’Europa, eppure è celebre per la grande indipendenza finanziaria, per l’essere sede di importanti imprese e imprenditori milionari. Il Lichtenstein è fra le mete predilette dagli amanti della natura, della montagna e degli sport all’aria aperta. Fra le attività più apprezzate dai turisti vi sono l’hiking e lo sci, praticato quest’ultimo sopratutto sugli impianti di Malbun e di Tschagal Schaan. Il Lichtenstein infatti è prevalentemente montuoso: in autunno e in inverno le sue vette si ricoprono di neve, regalando ai visitatori paesaggi spettacolari ed emozionanti.

La sua florida natura non è l’unica attrattiva. Il Lichtenstein brilla per le iniziative culturali, vi si tengono spesso eventi musicali e artistici di spicco cui accorrono rappresentanti dell’aristocrazia e personaggi famosi. Merita vista il Museo d’Arte Moderna o Kunstmuseum di Vaduz: architettura simbolo dell’arte contemporanea mondiale che ospita la collezione di opere d’arte più preziosa del Principato, nonché diverse esposizioni itineranti.

In Lichtenstein vale la pena visitare anche il Castello di Vaduz e Stadtle, residenza ufficiale dei principi locali, situato in posizione panoramica rispetto alla capitale; il Castello Balzers o Castello di Gutenberg, antico maniero risalente al XIII secolo. La capitale, Vaduz, è costellata di splendide architetture, a partire dalla Cattedrale di San Florino costruita in stile neogotico, fino alla Rotes Haus, villa rinascimentale che si distingue per il frontone con tetto a gradoni. Meravigliosi sono anche il palazzo del Governo, realizzato in stile neo barocco, e Casa Rheinberger, abitazione natale del musicista Josef Gabriel Rheinberger.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno