Norimberga: la città e i celebri mercatini di Natale

Splendida in ogni stagione, Norimberga indossa il suo abito migliore a Natale, quando i vicoli che si aprono fra le caratteristiche case a graticcio si riempiono dei celebri mercatini, di colori e scintillanti luminarie.

La città bavarese rappresenta il principale centro economico e culturale della Franconia ed è ricca di bellezze naturali e architettoniche. Situata sulle rive del fiume Pegnitz, è dominata dal maestoso castello imperiale (Kaiserburg, in tedesco) che fu residenza dei conti Hohenzollern, annoverato fra le fortezze più significative del Medioevo in Europa. Il centro storico ha subìto gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è risorto a partire dalla seconda metà del ‘900 con la costruzione di edifici di grande interesse artistico.

Sopravvissuta ai bombardamenti è l’incantevole Fontana Bella (Schöner Brunnen) di Piazza del Mercato, considerata fra le più belle fontane d’Europa. Fu costruita a cavallo fra il 1385 e il 1396 e stupisce per la sua guglia slanciata arricchita da circa 40 statue raffiguranti personalità storiche e religiose. Il centro storico di Norimberga è di grande fascino, circondato da alte mura con 80 torri difensive, a ricordare la storica funzione di roccaforte della stessa città. Fra le architetture religiose merita visita la chiesa di San Sebaldo, realizzata in stile romanico e gotico. Quest’ultima custodisce un meraviglioso esempio di scultura rinascimentale: la tomba monumentale dell’omonimo eremita Sebaldo. Da non perdere sono anche le chiese gotiche di San Lorenzo e di Nostra Signora, custodi di numerose opere d’arte.

Norimberga ospita inoltre numerosi musei che raccontano l’intera storia della città, a partire dal Museo Nazionale Tedesco, al cui interno troviamo una ricca collezione di oggetti databili dalla preistoria ai giorni odierni. Nei pressi del castello si trova la casa del celebre pittore Albrecht Dürer, esponente della pittura tedesca rinascimentale; per ripercorrere le vicende della Germania nazista invece, basta visitare il Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelände.

Come ogni anno, anche nel 2018, i mercatini di Natale di Norimberga saranno allestiti in Piazza del Mercato (Haupt Markt) e l’inagurazione si terrà il venerdì precedente la prima domenica dell’Avvento. La cerimonia di apertura si aprirà con lo spettacolo suggestivo dell’Angelo del Natale che dalla balconata della chiesa di Nostra Signora recita il consueto discorso solenne.

La Germania aderisce all’accordo di Schengen: per raggiungere Norimberga dunque, è necessario possedere una carta d’identità valida per l’espatrio o un passaporto in corso di validità. Le strutture sanitarie e il personale medico sono di ottimo livello, ma l’elevato costo delle prestazioni presso cliniche private impone di stipulare un’assicurazione medica prima della partenza a copertura di eventuali spese mediche in caso di infortunio o malattia in viaggio. I cittadini italiani comunque, possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della tessera sanitaria. Prima di mettersi in viaggi è opportuno annotare in agenda i contatti dell’Ambasciata Italiana in Germania (Berlino, Hiroshimastr. 1 – 10785. Tel. 030-254400. Cellulare d’emergenza 00491736262965).

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno