Paesi esotici: quando è necessaria l'assicurazione medico-sanitaria?

Spiagge assolate, quasi deserte, in cui godersi il mare in pieno relax. Un mare puro, cristallino, come quello della Thailandia o del Belize.

I paesaggi incontaminati che caratterizzano queste mete attirano ogni anno turisti da tutto il Mondo, che sognano ancor prima di partire, di posare la valigia nei grandiosi hotel e di dimenticare stress e impegni lavorativi. Per trascorrere un soggiorno sereno e senza pensieri però, è preferibile munirsi di assicurazione sanitaria viaggio paesi esotici.

Molti italiani si rivolgono ad agenzie specializzate per organizzare la partenza. Altri invece prenotano online, confrontando le offerte volo+hotel sul web. Affidandosi alle agenzie, si ottengono generalmente tutte le informazioni utili per il viaggio: dall’elenco dei documenti necessari all’eventuale obbligatorietà dell’assicurazione.

Chi organizza la partenza in autonomia al contrario, può trovare difficoltà nel reperire dati sulle condizioni igenico-sanitarie del paese di destinazione, sulla necessità di vaccinarsi o sui costi degli ospedali locali

Di grande aiuto in tal caso è il sito della Farnesina Viaggiaresicuri.it, che fornisce in consultazione gratuita una sezione dedicata alla sicurezza, alla mobilità e all’assicurazione sanitaria viaggio paesi esotici. Proprio dal sito della Farnesina estrapoliamo dati rilevanti sul Belize, in cui sono presenti poche strutture mediche e il costo dei medicinali è piuttosto elevato. In questo paese si segnala la presenza di malattie come malaria, epatite e colera, ed è lo stesso Minestero degli Affari Esteri a raccomandare una polizza assicurativa che garantisca il risarcimento delle spese sanitarie e l’eventuale rimpatrio aereo.

Lo stesso vale per la Thailandia, dove dall’inizio del 2013 si è registrato l’aumento dei casi di febbre dengue, che ha comportato decine di decessi, e di febbre Chikungunya, provocata dalla puntura di zanzare infette.

Anche in Costa Rica le prestazioni mediche e ospedaliere sono molto onerose, e richiedono il pagamento preventivo delle spese di ricovero e intervento. A chi si reca in Costa Rica la Farnesina consiglia di consumare solo acqua imbottigliata e di lavare accuratamente le verdure crude con prodotti specifici, oltre che naturalmente, di tutelarsi con assicurazione sanitaria viaggio paesi esotici.

La malattia e l’infortunio purtroppo, sono fatti spiacevoli che possono verificarsi in ogni luogo, ma perché rovinarsi proprio la vacanza? Oggi le assicurazioni viaggio sono disponibili online a prezzi concorrenziali. Traveleasy ad esempio, propone polizze a partire da 8 € garantite da IMA Italia Assistance, Gruppo che assiste ogni anno oltre 2,2 milioni di clienti.

Le assicurazioni IMA, proposte anche in formula All Inclusive, offrono polizza sanitaria per proteggersi da spese impreviste derivanti da infortunio o malattia, consulenza medica telefonica attiva 24 ore su 24/sette giorni su sette, invio di medicinali, trasporto e rientro sanitario, viaggio di un famigliare, prolungamento del soggiorno, interprete a disposizione e tante altre garanzie.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno