Partire ad Agosto, idee per risparmiare

Anche se partire in bassa stagione ha diversi vantaggi, pratici ed economici, il mese ufficiale delle ferie per molti resta Agosto, non essendo spesso possibile anticipare o rimandare la partenza per impegni lavorativi. Ecco quindi la necessità di studiare con cura mete e soluzioni alternative per evitare salassi, trattandosi del mese in generale più caro per soggiornare, oltre che del più affollato.

Avendo un minimo di flessibilità nella scelta delle date, un certo risparmio si ottiene partendo i primi giorni del mese o gli ultimi, quando in molte località le temperature sono ancora assolutamente piacevoli. Ancora meglio, questo in generale, spezzare la settimana partendo nei giorni centrali. Basta utilizzare uno dei tanti motori di ricerca per alberghi e voli aerei per notare come slittare la partenza anche solo di un paio di giorni consenta in molti casi un risparmio significativo per viaggiare verso la stessa destinazione. La flessibilità nelle date di partenza e arrivo permette anche di cogliere al volo offerte complete volo + hotel estremamente convenienti, andando a coprire gli ultimi posti liberi che i gestori offrono a prezzi ribassati.

Per i fan delle vacanze all inclusive in partenza ad Agosto la strada del risparmio è quella del pacchetto last minute in offerta speciale. Per trovare un vero affare la flessibilità è in questo caso richiesta nella scelta della destinazione, e può essere un’occasione per lasciarsi un po’ andare all’improvvisazione. Per le vacanze itineranti vale in parte lo stesso principio. Si può costruire un percorso zaino in spalla partendo da un’offerta per un volo aereo low cost, al quale far seguire altre tappe. La libertà nello stabilire il tragitto è sicuramente un vantaggio nell’economia totale della vacanza.

Una soluzione di risparmio classica e adatta a diversi tipi di vacanza è infine la condivisione: partire in gruppo per dividere e ridurre i costi di soggiorno, scegliendo ad esempio un piccolo appartamento anziché le stanze d’albergo e noleggiando insieme un’auto una volta arrivati sul posto. Inoltre farsi tentare da destinazioni insolite, per risparmiare e trovare meno calca, può essere più divertente e più sicuro quando si è in compagnia di amici. In gruppo o meno, per tagliare i costi è sempre una buona idea evitare i luoghi più gettonati e partire verso mete un po’ più avventurose. In questo caso può essere utile un’assicurazione viaggio, da sottoscrivere anche last minute senza pesare più di tanto sul budget della vacanza.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno