Ponte del 1° novembre: quali sagre vedere

Il ponte del 1° novembre o ponte di Ognissanti è l’occasione perfetta per prendere una pausa dagli impegni lavorativi, per mettersi in viaggio alla ricerca di una festa di Halloween; di suggestive rievocazioni di riti pagani legati alla festa dei morti e perché no, delle sagre più gustose dello Stivale.

Durante l’autunno e nel mese di novembre in particolare, da Nord a Sud della Penisola fioccano appuntamenti col gusto dedicati ai simboli della stagione, cioè castagne, tartufi, funghi porcini e polenta. Il menù delle sagre italiane non si esaurisce naturalmente qui, perché ogni luogo offre prodotti tipici unici e inimitabili. Come scegliere la propria destinazione? Ecco la panoramica delle migliori sagre.

A Sorano (Grosseto), dal 31 al 04 novembre, si terrà la Festa delle Cantine. Le vie del borgo accoglieranno una kermesse dedicata ai prodotti tipici e al vino toscano, durante la quale si alterneranno degustazioni e spettacoli musicali. Fra canti popolari e assaggi non mancherà spazio per l’animazione e per il truccabimbi.

Il 31 novembre il centro di Bari si trasformerà invece in un vero e proprio borgo stregato. Ad Halloween adulti e bambini sono invitati nel capoluogo pugliese per partecipare a un carnevale mostruoso vestiti da fantasmi, streghe e vampiri. Non mancheranno nel corso della giornata concerti, mostre e gastronomia locale.

A Cascia (Perugia), dal 31 al 04 novembre, torna l’immancabile appuntamento con la Sagra dello Zafferano purissimo e con l’omonima mostra mercato. La rassegna offre al pubblico un percorso fra i sapori dei prodotti agroalimentari locali e nazionali; degustazioni di piatti allo zafferano; street food e show cooking.

Una gustosa Sagra della Polenta si terrà a Castello di Alvito (Frosinone) domenica 04 novembre; gli amanti delle castagne potranno invece raggiungere la Sagra del Marrone di Rocca di Cave (Roma) dall’1 al 04 novembre. Quest’ultima, giunta alla sua 40° edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per gustare pienamente i sapori autunnali del Lazio. Per l’occasione saranno allestiti punti di ristoro in cui assaggiare specialità a base di castagna, polenta, carni di pecora e vini laziali, il tutto condito da spettacoli di artisti di strada.

A Cicolano (Rieti) si svolgerà invece nell’unica giornata del 1° novembre la Sagra della Castagna Rossa, che nasce da piante secolari e simboleggia da sempre la regina dei boschi. Spostandosi al nord, in Trentino Alto Adige, si può partecipare alla Sagra della Ciuìga del Banale: il salame che affonda le sue origini nella metà del 1800.

In Sardegna le sagre più belle si trovano ad Autunno in Barbagia, che per il weekend di Ognissanti farà tappa a Desulo, paese del Nuorese ricco di tradizioni, anche culinarie. Durante Autunno in Barbagia a Desulo si festeggerà infatti la XXVIII edizione de La Montagna Produce: sagra dei prodotti tipici e vetrina culturale del paese. Sempre in Sardegna, a Seui, dal 28 ottobre al 1° novembre si terrà Su Prugadoriu, affascinante sagra dedicata agli antichi riti di commemorazione dei defunti, ma anche agli antichi mestieri e sapori della Regione.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno