Quando andare a Dubai: clima e temperature

Tra hotel di lusso, immensi grattacieli e spiagge da sogno, Dubai è una destinazione ambita a livello mondiale, ma pianificare il momento perfetto per visitarla può fare la differenza tra un'esperienza memorabile e un semplice viaggio.

In questo articolo TravelEasy ti spiega tutto sul clima e la temperatura media in ogni stagione a Dubai, per aiutarti a pianificare una vacanza perfetta.

A Dubai il fascino del deserto incontra quello dei grattacieli iconici, che rendono la città un’opera d’arte del cuore sinuoso di dune dorate. La metropoli degli Emirati Arabi è celebre per il suo stile di vita lussuoso, i centri commerciali e le prestigiose boutique, le spiagge bagnate da un mare turchese. Chi non vorrebbe visitarla almeno una volta, ammirare il suo skyline dall’alto di un elegante roof top?

La migliore stagione per andare a Dubai

La stagione ideale per esplorare Dubai va da metà marzo a tutto aprile e da novembre a inizio dicembre.

Durante questi periodi, il clima a Dubai è perfetto per viaggiare, perché offre temperature piacevoli e adatte alla visita della città o alle escursioni nel deserto. Inoltre, in queste stagioni si hanno le condizioni ideali anche per godere delle spiagge e del mare, con temperature tra i 30°C e i 35°C e acque marine calde.

Nel corso dei mesi estivi, in particolare a luglio e agosto, il clima di Dubai è molto torrido, quasi "bollente". Il viaggio non è sconsigliato, ma bisogna abituarsi a tassi di umidità e temperature elevate. Infine, non è da sottovalutare il fatto che l’estate rappresenta la bassa stagione, con un’offerta di voli e hotel decisamente più economici.

Per un'esperienza invernale unica, molte persone scelgono di trascorrere a Dubai il Natale e il Capodanno, per un'alternativa calda e balneare alle tradizionali festività.

Il clima di Dubai

La città di Dubai vanta un clima subtropicale desertico, con inverni miti e piacevolmente caldi ma estati estremamente calde, caratterizzate da una combinazione di umidità e temperature che rendono l'afa intensa.

Nella "perla degli Emirati", il clima è caratterizzato da precipitazioni scarse, con una media di soli 100 millimetri all'anno, concentrate principalmente nei mesi compresi tra dicembre e marzo/aprile. Il sole invece è una presenza costante durante tutto l'anno, con una media di circa 11 ore di sole al giorno nei mesi di maggio e giugno.

Se stai pianificando un viaggio a Dubai, è importante tenere presente che, sebbene la città sia generalmente protetta dai cicloni tropicali, questi fenomeni naturali possono raggiungere la zona, sebbene solitamente si fermino prima di raggiungere il Golfo Persico e si dirigano invece verso il Golfo di Oman. I cicloni tendono a formarsi tra maggio e dicembre, con una maggiore incidenza nei mesi iniziali, cioè da maggio a giugno, e diventano meno intensi da Ottobre a Dicembre.

Temperatura media a Dubai mese per mese

Qui di seguito le temperature medie a Dubai nei vari mesi dell’anno:

MESE TEMPERATURA MINIMA TEMPERATURA MASSIMA TEMPERATURA MEDIA
Gennaio 15,5°C 24,3°C 19,9°C
Febbraio 16,6°C 25,9°C 21,2°C
Marzo 18,9°C 28,7°C 23,8°C
Aprile 22,4°C 33,6°C 28,0°C
Maggio 26,2°C 38,0°C 32,1°C
Giugno 28,7°C 40,2°C 34,4°C
Luglio 31,3°C 41,4°C 36,4°C
Agosto 31,6°C 41,8°C 36,7°C
Settembre 29,0°C 39,4°C 34,2°C
Ottobre 25,5°C 35,8°C 30,6°C
Novembre 21,1°C 30,6°C 25,9°C
Dicembre 17,4°C 26,5°C 21,9°C

Scegliere un'assicurazione viaggio

Se stai pianificando un viaggio, non sottovalutare l'importanza di stipulare un'assicurazione viaggio che può metterti al riparo dagli imprevisti che possono accadere quando si parte, specialmente se si sceglie una meta particolramente lontana da casa: con TravelEasy puoi creare una polizza su misura per te, scegliendo tra tre diversi livelli di protezione a seconda delle tue necessità.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno