Quattro viaggi in treno nel cuore dell'Europa

Qual è miglior modo di viaggiare in Europa, di visitare le stupende capitali ammirando i paesaggi di confine che collegano uno Stato all’altro? Il treno naturalmente. Zaino in spalla e piccoli bagagli alla mano, i viaggi in treno sono la scelta ideale per scoprire il cuore del vecchio continente.

I sognatori, amanti delle carrozze d’epoca e delle atmosfere d’altri tempi possono optare per l’Orient Express: fra i treni più famosi al mondo. La tratta è a dir poco spettacolare. L’Orient Express infatti, parte dalla romantica Parigi, passa per Venezia, Budapest e raggiunge la Turchia, fino a Istanbul. Noto come il treno più lussuoso dell’Europa, L’Orient Express offre cuccette da sogno, simili a vere e proprie suite arredate in modo elegante con mobili e materiali di pregio. In più, ospita al suo interno un ristorante gourmet in cui assaporare piatti provenienti da tradizioni culinarie diverse, spesso proprie dei Paesi attraversati, rivisitati all’occorrenza in chiave moderna.

Chi preferisce il Nord Europa e non resiste al fascino della Scozia può salire a bordo del Belmond Royal Scotsman. Fra laghi cristallini, castelli incantati e verdi colline, il celebre treno scozzese garantisce un rilassante viaggio alla scoperta degli scorci più belli del Paese. Anche il Belmond Royal è lussuoso, elegante e dotato di dieci carrozze dall’atmosfera regale in cui trovare ogni comfort. Offre diversi viaggi, suddivisi negli itinerari Gran Tour della Gran Bretagna, Case e Giardini Tradizionali, Clan, Castelli e Isole.

In Italia, la Regione Sardegna ha riattivato le tratte del Trenino Verde, un treno che attraversa le aree più selvagge dell’isola nonché di più alto rilievo naturalistico. Le tratte Palau-Tempio, Macomer-Bosa, Mandas-Laconi, Mandas-Seui e Arbatax-Gairo promettono un viaggio fra cascate, boschi, canyon e affascinanti paesi abbandonati. Alcune attraversano lunghi tratti di costa, altre l’entroterra, parimenti spettacolare.

Le coppie alla ricerca di un viaggio magico ed emozionante apprezzeranno la ferrovia dell’amore, il cui nome ufficiale è Tunnel of Love. Si trova in Ucraina ed è composta da soli cinque chilometri di binari, più tre nel famoso Tunnel dell’amore. Durante il viaggio si passa attaverso una fitta e colorata vegetazione, ancor più suggestiva all’interno del Tunnel.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno