Tre motivi per visitare la Repubblica di San Marino

Non serve oltrepassare i confini dello Stivale per scoprire un Paese unico e peculiare. L’Italia ospita uno degli Stati più piccoli d’Europa. È San Marino, situato al confine fra le Regioni Emilia Romagna e Marche, nel cuore della Penisola. San Marino, o Serenissima Repubblica di San Marino, conquista ogni visitatore grazie al fascino di un centro storico ricco di monumenti, musei e palazzi signorili.

La sua storia è altrettanto suggestiva e importante, tanto che l’Unesco ha fatto rientrare sotto la propria tutela la Città di San Marino, quale testimonianza della continuità di una Repubblica libera fin dal XIII secolo. Alcuni studiosi ritengono San Marino la più antica repubblica ancora esistente, e questo da solo, è un motivo sufficiente per visitare questa perla tutta italiana.

La Città di San Marino sorge a valle del Monte Titano e si caratterizza per l’aspetto tipicamente medievale delle mura, delle abitazioni e delle antiche vie. Il secondo motivo per visitare San Marino sono sicuramente le tre celebri torri costruite secoli fa a scopi difensivi. Si raggiungono con una camminata che conduce sul Monte Titano, dove la vista, meravigliosa, spazia fino alla Riviera Romagnola. All’interno della Torre detta La Fratta è inoltre possibile visitare il Museo delle Armi Antiche: una collezione di grande valore che comprende numerose spade e balestre d’epoca. Il cuore di San Marino però è il Palazzo Pubblico in Piazza Libertà, al cui centro impera la statua dello scultore Stefano Galletti. Vale la pena visitare San Marino soprattutto per la presenza di due musei particolarissimi e interessanti: il Museo della Tortura e il Museo delle Curiosità.

Il primo si sviluppa su tre piani e custodisce un centinaio di strumenti e macchine di tortura utilizzati nel Medioevo, tra cui la sedia inquisitoria, lo spaccaginocchio e la forcella dell’eretico. Il secondo raccoglie invenzioni geniali e oggetti rari.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno