Sciare sui Carpazi: alla scoperta della neve dell'Est Europa

Dove andare a sciare quest’anno, se le piste delle Alpi e degli Appennini si conoscono a memoria? Le località sciistiche dei Carpazi, regione dell’Est Europa che abbraccia i territori di diversi Stati, tra cui l’Ungheria, la Romania e la Repubblica Ceca, rappresentano un’ottima alternativa alle più note destinazioni italiane.

Le vette dei Carpazi d’inverno si ricoprono di candida neve, ed è qui che nel tempo sono nate piste da sci e snowboard eccezionali, come quelle di Jasná Nízke Tatry – Chopok, in Slovacchia. Jasná Nízke è fra i comprensori sciistici più apprezzati dei Carpazi, merito della presenza di oltre 44 chilometri di piste dedicate allo sci e allo snowboard, di 4 chilometri di Skiroute e di 22 attrezzatissimi impianti. Sempre in Slovacchia si trova il comprensorio di Tatranská Lomnica, di dimensioni modeste rispetto al primo, ma non per questo meno frequentato. Si tratta infatti della località sciistica più alta dello Stato, rinomata per le scuole sportive presenti e per i numerosi servizi offerti alle famiglie con bambini.

Anche il comprensorio di Szczyrk Mountain Resort, situato in Polonia, merita menzione. Si trova nel Voivodato della Slesia e offre 36 chilometri di posti sciistiche e da snowboard, più 9 impianti che trasportano gli sciatori. Perché non visitare la neve dei Carpazi sul versante ucraino? Le piste di Bukovel, in Ucraina appunto, vantano una lunghezza di 66 chilometri e 16 impianti di risalita.

Sul versante romeno invece troviamo le poste di Sinaia, appartenenti al Distretto di Prahova. Sinaia dispone di circa 18 chilometri di piste per dedicarsi alternativamente allo sci o alla snowboard, di 5 chilometri di skiroute e 9 impianti di risalita. Ancora, in Romania, troviamo il comprensorio di Poiana Brasov, nell’omonimo Distretto. Di piccole dimensioni rispetto al primo, ma famoso a livello internazionale per l’eccellenza dei servizi turistici. Offre piste con diversi livelli di difficoltà, adatte a professionisti dello sci e ai principianti.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno