Una guida alle sagre di aprile 2019

Aprile è un mese ricco di appuntamenti per chi vuole passare del tempo all’aria aperta e gustare prodotti tipici e di stagione, promossi attraverso eventi dedicati organizzati in tutta Italia. Questo mese i protagonisti delle sagre sono asparagi, fragole e carciofi, da assaggiare anche rivisitati in gustose ricette regionali.

Il 24 e il 25 aprile Bibione ospita la tradizionale festa dedicata alla specialità locale, l’asparago bianco. Coltivato a Bibione e a San Michele al Tagliamento, l’asparago bianco sarà protagonista di ricette da assaporare tra spettacoli e musica dal vivo. Si festeggia l’asparago anche a Mesola, in provincia di Ferrara, dove dal 25 aprile al primo maggio 2019 si terrà la 29esima Fiera dell’asparago tra numerosi stand tra le vie del borgo e al Castello Estense.

Il 27 e 28 aprile 2019 ad Arborea, in provincia di Oristano, si terrà la Fiera dell’Agricoltura, giunta alla sua 35esima edizione, e al suo interno è prevista la Sagra delle Fragole, rinomato prodotto locale festeggiato come da tradizione. Dal 27 aprile al primo maggio il frutto di stagione per eccellenza è in festa anche a Siracusa: la Festa della Fragola si terrà all’Ippodromo del Mediterraneo tra animazioni, stand e corse dei cavalli.

Dal 12 al 14 aprile 2019 c’è la sagra del Carciofo a Ladispoli, la tradizionale festa che quest’anno è arrivata alla 69esima edizione e renderà omaggio al carciofo romanesco IGP tra gustosi piatti regionali, bancarelle, musica, spettacoli pirotecnici. Dal 25 al 28 aprile 2019 torna anche il Festival del Carciofo Mazzaferrata di Cupello, che celebra questa varietà tipica della zona di Chieti tra stand, musica e convegni. Infine dal 24 aprile al primo maggio il carciofo IGP di Paestum, in provincia di Salerno, sarà il protagonista della Festa del carciofo 2019, quest’anno alla sua undicesima edizione.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno