Vacanze 2019: le mete consigliate per i viaggi in camper

I viaggi in camper sono una passione e uno stile di vita, un modo di approcciare alle vacanze unico, itinerante e avventuroso. Si parte in camper in coppia o con tutta la famiglia per scoprire i paesi e le coste più affascinanti della Penisola, seguendo un itinerario già tracciato o scegliendo le tappe giorno dopo giorno. Quali sono le mete consigliate per le vacanze 2019? Ecco le destinazioni ideali per chi viaggia in camper.

I vantaggi di una vacanza in camper sono tanti. In primo luogo ci si ferma dove si desidera avendo con sé tutto il necessario: un letto, una cucina e perché no, delle biciclette per una gita in campagna o al mare. Non c’è bisogno di prenotare alcun hotel, perché nei campeggi o nelle aree di sosta attrezzate i camperisti trovano ogni tipo di servizio.

La Sardegna ad esempio è costellata di campeggi, lungo la costa e nell’entroterra. Si può partire da Olbia, fermarsi ad Arzachena, nei dintorni della Costa Smeralda, per visitare le famose località di Porto Cervo e Porto Rotondo per poi dirigersi a Nord, verso Santa Teresa di Gallura. Di qui il road trip può continuare in direzione dell’Asinara e proseguire ad Alghero, Bosa, Oristano fino al Sulcis e alla costa cagliaritana. Meravigliosi sono anche gli itinerari dell’Ogliastra, nell’area di Orosei e Cala Gonone, una zona ricca di campeggi e di spiagge incontaminate.

Ottima scelta per chi viaggia in camper è anche la Costiera Amalfitana con le sue scogliere, le cale turchesi e bellissimi borghi. Da Sorrento basta guidare verso Amalfi e Positano per ammirare alcuni fra i paesaggi più belli dello Stivale. Inoltre, dalla Costiera Amalfitana si può imbarcare il camper in traghetto e visitare la famosa isola di Capri.

Fra le migliori destinazioni per i camperisti vi sono l’Umbria e la Toscana, con le loro sconfinate campagne, i vigneti e le floride colline. In Umbria si consiglia la zona del lago Trasimeno, dove si trovano diversi campeggi. In Toscana invece l’ideale è fare un tour del Chianti, visitare le cantine e fare degustazioni di prodotti tipici locali.

Gli amanti della montagna possono trascorrere le vacanze 2019 in Val Pusteria, fra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale, alla scoperta di valli verdi, baite e laghi cristallini. Chiude la panoramica delle migliori mete il Salento, perla del Sud perfetta da vivere a bordo di un camper. Fermandosi nei dintorni di Gallipoli si scoprono fantastiche spiagge, siti storici e divertimento, per vacanze che soddisfano i gusti di tutti.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno