Vacanze all'isola del Giglio: itinerari e consigli

L’isola del Giglio è la perla della provincia di Grosseto, in Toscana. Situata nell’omonimo arcipelago, offre ventisette chilometri di mare cristallino, che bagna spiagge di sabbia bianca in una cornice collinare e rilassante. Il profumo dei lecci, alberi simbolo dell’isola, si mescola a quello della macchia mediterranea in cui sono immersi gli splendidi resort, le case vacanza e i b&b vista mare. Una vacanza all’isola del Giglio è la scelta ideale per l’estate 2019. Ecco i migliori itinerari e i consigli di viaggio.

Giglio Porto è senz’altro la località più vivace, quella in cui i turisti approdano con i traghetti e trascorrono spesso l’intero soggiorno. Giglio Porto è infatti un punto di partenza ottimale per visitare le spiagge. Vi si trova una bella torre di avvistamento, attorno alla quale è sviluppato il centro storico con le sue colorate botteghe e i locali terrazzati, da cui si gode un bellissimo panorama. L’isola del Giglio è dominata da un castello, che rappresenta una delle principali attrazioni, oltre al mare naturalmente. Si tratta di un maniero medievale, da raggiungere attraverso vicoli molto caratteristici, per un vero salto nel tempo.

Fra le spiagge più famose vi è Giglio Campese, a due passi da Giglio Porto, ma meritano visita anche la spiaggia Cannelle, l’Arenella e le Caldane. L’isola del Giglio però non è solo spiagge e mare cristallino. Gli appassionati di archeologia possono intraprendere l’itinerario preistorico di Cote Ciombella, mentre chi vuole conoscere qualcosa in più sulla storia locale, troverà interessanti i Palmenti del Giglio, situati nelle campagne attorno al castello. I Palmenti del Giglio sono antiche cavette in pietra in cui si pigiava l’uva fino al 1700.

Ha segnato la storia del Giglio anche il vecchio faro di Capel Rosso, inaugurato nel 1883 e location scelta per il set del film La Grande Bellezza di Sorrentino. Dal faro la vista spazia fino alla costa toscana, e raggiunge i contorni dell’Argentario, con i suoi colori accesi e le forme armoniche. Merita visita all’isola del Giglio anche il Museo di Mineralogia e della Geologia, in cui ammirare preziosi esemplari di tormalina nera: gli unici al mondo.

Per trascorrere una vacanza all’isola del Giglio la scelta ideale è prenotare un appartamento, perché più economico rispetto agli hotel e caratterizzato da maggiore privacy e autonomia. L’isola del Giglio si raggiunge in traghetto da Porto Santo Stefano. È preferibile lasciare l’auto in uno dei parcheggi della stazione marittima, e noleggiare uno scooter o una bicicletta per muoversi in loco. Al Giglio sono presenti anche autobus e transfert per le spiagge e le principali attrazioni, nonché il servizio taxi.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno