Vacanze green: un nuovo modo di viaggiare

Un nuovo modo di viaggiare sta conquistando sempre più turisti in giro per il mondo: la vacanza eco-friendly, che vede il visitatore immergersi con curiosità e discrezione nel nuovo territorio, scegliendo uno stile di vita in armonia con la natura e con le abitudini della gente del posto.

La vacanza sostenibile nasce ancora prima di partire, quando si sceglie la destinazione del proprio viaggio: se le grandi metropoli mantengono immutato il loro fascino, un casolare di campagna o un agriturismo in collina rappresentano la meta perfetta per staccare con i ritmi quotidiani e ritrovare un rapporto diretto con l'aria, l'acqua, le piante e gli animali.

Spostarsi in bicicletta anziché con i mezzi a motore, preferire campi e vallate invece dell'ombra dei grattacieli. Le vacanze green coinvolgeranno e cambieranno il vostro comportamento e quello di chi vi accompagna, invitandovi a scegliere cibi sani e tipici del luogo, magari coltivandoli con le vostre mani, grazie all'aiuto di un esperto. L'alimentazione a chilometro zero vi farà scoprire i sapori più autentici del posto che visiterete e vi porterà a rapportarvi con più consapevolezza con il territorio da cui provengono gli ingredienti.

Vivere una vacanza ecosostenibile significa rispettare la pulizia dei posti che si frequentano, evitare gli sprechi e imparare a conoscere più a fondo le abitudini degli abitanti locali, per arricchirsi di nuove esperienze e contribuire a mantenere sano e florido il mondo che ci circonda.

Ci sono mille modi di vivere le vostre prossime vacanze green: potrete scegliere uno dei tanti pittoreschi borghi medievali, che punteggiano i panorami italiani dalla Toscana fino al Friuli, come Montepulciano, vicino Siena, o Venzone, in provincia di Udine. Se invece di pedalare e passeggiare tra i boschi preferite concedervi una rigenerante nuotata, scegliete le acque azzurre di Torre dell'Orso, in Puglia, o di Palau in Sardegna, località insignite della Bandiera Blu. Un resort ad impatto zero tra le malghe dell'Alto Adige vi farà sentire parte integrante dello splendido paesaggio di montagna, e all'estero potrete scegliere i piccoli paesini della Provenza francese, una fattoria biologica tra le Alpi svizzere o i magnifici bike hotel sulla costa atlantica del Portogallo.

Respirare la natura, rallentare il ritmo, dimenticarsi di ogni diavoleria tecnologica: la vostra prossima vacanza eco-friendly vi aspetta.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno