Vacanze in Calabria: consigli di viaggio

Dopo avere parlato degli itinerari più belli della Puglia, andiamo alla scoperta della Calabria, una regione ricca di attrazioni naturalistiche e spiagge meravigliose, estese lungo oltre 750 chilometri di costa. Ecco alcune delle località che non dovrebbero mancare all’appello se si è scelta questa meta per le prossime vacanze.

L’elenco non pretende di essere esaustivo, ma certamente in Calabria non mancano le occasioni per bagnarsi in un mare splendido, scegliendo il tratto di costa più adatto ai propri gusti per conformazione e strutture ricettive.

Iniziamo dalle destinazioni più note e apprezzate della regione. La prima tappa potrebbe essere Tropea, borgo rinomato per la sua spiaggia di sabbia fine e bianchissima, bagnata da un mare cristallino. Lo scoglio di Santa Maria dell’Isola ospita un santuario medievale. Restando sulla costa Tirrenica, qualche chilometro a Sud di Tropea è possibile ammirare Capo Vaticano, insenatura protetta, mare limpido e baie di sabbia dorata.

Sempre nella zona di Tropea si può approfittare delle spiagge di Briatico. Spostandoci più a nord troviamo il litorale di Diamante, circa 8 chilometri di spiagge di sabbia fine e sassolini, scogliere, mare limpido e vegetazione più rigogliosa. Poco al largo di Diamante, facilmente raggiungibile in barca, c’è l’Isola di Cirella. La parte meridionale della costa tirrenica ospita invece la lunga spiaggia di Scilla, Marina Grande, che alterna zone a ingresso libero a spiagge attrezzate. Spostandoci invece sulla costa Ionica, tra le località più note troviamo Praia a Mare, con il castello di Fiuzzi e le grotte dell’isola di Dino, Marina di Sibari, particolarmente attrezzata per l’accoglienza turistica e tra le mete preferite per le vacanze in famiglia. Un’altra zona particolarmente turistica e fornita di servizi di accoglienza è quella di Soverato.

Per gli amanti dello snorkeling le guide consigliano la spiaggia di Le Castella, nel comune di Isola Capo Rizzuto. Spiagge e fondali di Capo Rizzuto sono annoverati tra le spiagge più belle della Calabria nelle classifica del Touring Club Italiano, insieme alla spiaggia di Cirò Marina, con l’adiacente spiaggia di Punta Alice.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno