Vacanze Last Minute: offerte e strategie di risparmio

Fortunato chi conosce le date delle proprie ferie in anticipo. Molte persone invece, sono costrette a prenotare vacanze Last Minute e a cercare le migliori offerte a pochi giorni dalla partenza. Spesso però, offerta Last Minute o Last Second non è sinonimo di risparmio. Per alcune destinazioni, l’alta stagione resta costosa anche prenotando all’ultimo minuto.

Stiamo parlando in particolare della Sardegna, meta gettonatissima d’estate. Tuttavia, mettendo in atto le giuste strategie di risparmio, è possibile tagliare il costo di nave e hotel. Come fare? Semplice. La prima regola è non partire nel weekend. Venerdì, sabato e domenica, sono giornate in cui i prezzi dei traghetti salgono alla stelle. Confrontando le tariffe settimanali delle compagnie di navigazione Moby Lines e Grimaldi Lines invece, si trovano offerte Last Minute con partenza il martedì, il mercoledì o in altri giorni infrasettimanali.

Il passaggio ponte è più economico e va quindi preferito alla cabina. Chi è in possesso di tessere Trenitalia, Touring Club o Payback inoltre, ottiene uno sconto sul costo totale della tratta. Per usufruirne, basta inserire il numero di tessera nella casella convenzioni prima di confermare il pagamento del biglietto. Questo vale non solo per la Sardegna, ma per altre destinazioni come la Sicilia, la Spagna, il Marocco e la Grecia.

Le migliori vacanze Last Minute sono pacchetti All Inclusive comprensivi di viaggio (in nave o in aereo), dell’alloggio e della mezza o completa pensione, proposti con sconti di almeno il 20-30% sul costo totale reale. Per trovare le soluzioni più convenienti, basta fare una ricerca sul web. Digitando vacanze Last Minute in Italia su Google, appaiono immediatamente i siti e le proposte di Alpitur; Lastminute.com; Iperviaggi; Lastminuteclick.it e Allinclusivehotels.it.

Dopo aver consultato i pacchetti viaggio, se ritenuti non soddisfacenti per il prezzo o la destinazione, si può procedere in questo modo. Collegarsi a Booking.com, Airbnb.it o ad altri portali di confronto viaggi che permettono di inserire la meta desiderata e di ordinare gli alloggi per prezzo.

Su Booking.com, inserendo come chiave di ricerca generica Sardegna, si ottengono hotel, agriturismi e bed&breafast a partire da 10 euro a notte per 2 persone nei mesi di luglio e agosto. La ricerca sulla Sicilia, fornisce risultati a partire da 20 euro al giorno, sempre per luglio e agosto.

Il risparmio maggiore, si ottiene controllando che le offerte non prevedano costi supplementari da pagare in loco (spese di pulizia, tassa di soggiorno, colazione etc etc…). I più famosi portali di comparazione vacanze Last Minute volo + hotel in Italia, in Europa e nel Mondo sono Expedia; Edreams e Lastminute.it.

Questi siti offrono viaggi vantaggiosi, ma occhio alla posizione dell’hotel. I più economici si trovano spesso in zone mal collegate, poco centrali e distanti dalle principali attrazioni. È importante cliccare sulla mappa disponibile accanto alla descrizione dell’hotel e visualizzare la zona.

Di solito le migliori offerte non sono quelle al prezzo più basso, ma quelle che presentano tariffe economiche e concorrenziali. Si suggerisce quindi di non fermarsi al primo risultato di ricerca, ma di dare un’occhiata a tutte le proposte e di controllare che la vacanza volo + hotel non preveda troppi scali, che la struttura sia di buon livello e in posizione centrale.

Per aiutarsi nella ricerca, basta consultare le recensioni fornite da Tripadvisor sulla maggior parte delle strutture ricettive in Italia e all’Estero.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno