Vacanze sulla neve, le migliori mete sciistiche italiane

Cosa c’è di meglio di una vacanza sulla neve per divertirsi e rimettersi in forma durante e dopo le feste? In Italia non mancano mete rinomate e perfettamente attrezzate, non resta che selezionare in base allo sport invernale preferito dalla compagnia (amici, famiglia, bambini?) e alle aspettative sul soggiorno. Vediamo insieme cosa offrono alcune tra le migliori mete sciistiche italiane.

Partiamo dall’Alta Badia, in Alto Adige, incantevole in ogni stagione e sicuramente tra le migliori destinazioni in inverno. Ci troviamo nel comprensorio Dolomiti Superski, che include, tra Veneto e Trentino Alto Adige, circa 1.200 chilometri di piste, una trentina di snowpark in 50 diverse località, sfide per tutti i livelli, dai principianti alla Coppa del Mondo di Sci. Tutto accessibile con un solo skipass, la card My Dolomiti. Le località sciistiche dove è possibile soggiornare in Alta Badia sono La Villa, Corvara, San Cassiano, Pedraces, Colfosco e San Leonardo. La zona è perfetta anche per gli amanti dello sci di fondo, perché comprende oltre 30 chilometri di piste, include inoltre uno snowpark sul Piz Sorega e parchi divertimento adatti alle famiglie. Del comprensorio Dolomiti Superski fa parte anche la Val Gardena, dove è possibile soggiornare a Selva Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina, località termine della pista di Saslong. Da quest’inverno la nuovissima cabinovia Piz Seteur offrirà un collegamento con il Sellaronda ancora più confortevole. Due nuovi snowpark ospiteranno bambini e adulti a Ortisei e Selva Val Gardena. Chi sta ancora imparando a sciare o chi parte in famiglia con i bambini può trovare una buona soluzione per la sua vacanza anche in località Carezza, dal passo di Costalunga a Nova Levante, zona famosa per il suo incantevole lago. In quest’area ci sono diverse alternative dedicate ai più piccoli, asilo ski e parchi divertimento sulla neve.

In Lombardia si può puntare a Livigno, che oltre a essere una meta nota per lo shopping è perfettamente attrezzata con oltre 100 chilometri di piste e una trentina di chilometri adatti allo sci di fondo. In Valle d’Aosta, soggiornando in località Alagna Valsesia, in Valle di Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney si può sfruttare il comprensorio Monterosa Ski, che include soluzioni per vari livelli di abilità nello sci. Ad Antagnod e Brusson è facile trovare pacchetti vacanza adatti anche alle famiglie. Nella valle di Champorcher invece la Gran Comba attende gli amanti del freeride.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno