Val Verzasca: gita alle Maldive svizzere

La Val Verzasca, cuore verde del Canton Ticino, in Svizzera, appartiene al distretto di Locarno e abbraccia il territorio di oltre cinque comuni tra cui Vogorno, Mergoscia e Corippo.

Le acque turchesi dei sui laghi, per l’incredibile trasparenza che le caratterizza, sono accostate da molti a quelle esotiche delle Maldive. Ma la Val Verzasca non è solo laghi cristallini in cui tuffarsi e rigenerarsi, è anche borghi antichi, cucina rustica, tradizioni e innumerevoli occasioni per dedicarsi agli sport all’aria aperta come trekking, biking, canyoning fino all’emozionante bungee jamping.

I suoi paesaggi da cartolina, dove si respira aria pura di montagna, comprendono il lago Maggiore, il lago Vogorno, numerose cascate e le alpi Ticinesi e del Verbano. Un vero paradiso in cui la natura mostra il suo lato selvaggio, eden ideale per chi ama i viaggi sostenibili nel rispetto dell’ambiente. È habitat di diverse specie animali, alcune rarissime come l’antica razza di Capra Nera di Verzasca, che risale addirittura al Medioevo. I panorami della Val Verzasca sono tipicamente montani, con vette che raggiungono i 2.500 metri di altezza, alture attraversate da fiumi che sfociano in laghi di incomparabile bellezza.

Dal punto di vista ricettivo l’area offre un gran ventaglio di scelta fra hotel di lusso, resort, centri benessere e graziosissimi casali rustici trasformati in alberghi e b&b, dove trovare ristoranti in cui gustare piatti tipici della zona, in particolare zuppe e minestre a base di zafferano e funghi, polenta e pietanze a base di castagne. Ogni anno la Val Verzasca richiama migliaia di turisti, specie gli sportivi, che vi praticano con piacere la propria attività preferita.

Fra i percorsi di trekking merita menzione la Via Alta della Val Verzasca, il tracciato selvaggio più famoso del Canton Ticino e dell’intera Svizzera. Più facile da percorrere è il Sentierone della Val Verzasca, che costeggia il lago di Vogorno. La Val Verzasca è costellata anche di musei ed edifici storici. Basti citare la Cappella del Vescovo, la Casa della Lana, il castello dei Marcacci a Brione e il Museo di Val Verdasca, in cui trovare una collezione di oggetti che testimoniano la vita quotidiana del passato.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno