Viaggi: cinque motivi per visitare la Grecia

Per una pausa fuori stagione o per una vacanza estiva la Grecia è sempre una buona idea! Il numero di alternative che offre difficilmente delude chi la sceglie come meta. Ecco una breve guida ai suoi punti forti.

Il clima

Le isole greche godono generalmente di una lunghissima estate soleggiata e asciutta, e anche in primavera e autunno, se si escludono le zone continentali interne e montuose, il clima può essere molto piacevole e adatto per prendersi una pausa mediterranea. Per un tour archeologico possono essere più indicate le stagioni intermedie, Atene in estate può risultare troppo calda. In generale la Grecia è comunque una meta molto accogliente dal punto di vista climatico.

Mare, montagna, isole e villaggi

In Grecia non manca nulla: mare assolutamente meraviglioso, montagna per chi preferisce, piccoli villaggi incantevoli e siti pieni di storia. Le isole sono tante e diverse, così da soddisfare ogni desiderio: contatto con la natura, tranquillità e relax oppure mete vivaci, affollate e divertenti. Basta fare una scelta tra le isole più piccole e meno conosciute e i grandi classici come Mykonos o Santorini. Il bello della Grecia è che si presta a ogni tipo di viaggio, dalla vacanza all inclusive in uno dei tanti villaggi attrezzati a un viaggio itinerante con un percorso a misura della propria curiosità.

Arte e archeologia

Grande e importante è l’offerta artistica e archeologica della Grecia, a partire dall’Acropoli di Atene, certo, ma senza dimenticare la possibilità di tuffarsi nella storia e nel mito attraversando isole come Creta, Rodi, o esplorando il Peloponneso alla scoperta della civiltà micenea. Poter alternare tour culturali d’eccezione a momenti di assoluto relax e divertimento in spiaggia è un altro dei grandi vantaggi di un viaggio in Grecia.

Cibo

Un altro punto forte lo si scopre a tavola, dove la cucina mediterranea si arricchisce di nuove influenze, aromi e spezie in base alla zona visitata. I piatti tipici, dalla moussaka ai gyros, passando per la fresca e ricca insalata greca, i formaggi saporiti, lo yogurt locale abbinato al miele sono solo il punto di partenza per un viaggio che può essere anche culinario. Viaggiare in Grecia nel periodo della Pasqua ortodossa può essere un’occasione per provare anche i piatti tipici delle feste.

Vicina e low-cost

La Grecia è una meta che si adatta a ogni budget, comprende destinazioni rinomate e costose ma può essere anche una soluzione molto economica per una vacanza al mare, è solo questione di scelta e organizzazione. È inoltre vicina e ben collegata all’Italia, non solo dai principali aeroporti ma anche via mare, con traghetti da Ancona, Brindisi, Bari, Venezia.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno