Viaggi per over 60: mete, assicurazione e kit medico

Chi l’ha detto che superati i 60 anni non si ha più l’età per viaggiare? In realtà l’età della pensione è perfetta per girare il Mondo, perché finalmente, dopo anni e anni di lavoro, si ha il tempo libero per farlo. Certo, magari non è più tempo per montare la tenda e fare campeggio, ma fra le altre tipologie di viaggi c’è solo l’imbarazzo della scelta.

C’è chi va alle terme e chi preferisce visitare una città d’arte. C’è chi intraprende il viaggio che aspetta da una vita e trascorre mesi in tour alla scoperta di continenti affascinanti come L’America, l’Australia o l’Africa. Per gli amanti del sole e del relax ci sono sempre i Caraibi e altri paradisi tropicali: destinazioni ideali per recuperare energie e respirare aria pura. L’importante, quando si viaggia e si ha più di una certa età, è stipulare un’assicurazione ad hoc e consultare il proprio medico prima della partenza.

Quando si viaggia verso l’Estero bisogna reperire informazioni sugli standard sanitari locali, che spesso purtroppo, non rispettano quelli europei. In alcune destinazioni, ci si può ritrovare in situazioni drastiche e difficili da affrontare: la carenza di farmaci ad esempio, il ricovero in strutture ospedaliere non adeguate o la mancanza di personale in grado di gestire operazioni o altri interventi d’urgenza.

Per ovviare a tali inconvenienti, basta scegliere una buona assicurazione. Online ne esistono tantissime e rappresentano uno strumento di tutela indispensabile per i viaggi over 60. Questo tipo di polizze copre le spese mediche, farmaceutiche, la degenza e gli interventi entro il limite del massimale indicato nel contratto. Ciò significa che in caso di malattia o di infortunio all’Estero, il viaggiatore avrà a disposizione tutta l’assistenza necessaria, inclusa la convenzione con strutture sanitarie adeguate, il consulto telefonico con un medico italiano e la traduzione di diagnosi e referti.

In più, le assicurazioni viaggio over 60 prevedono il trasporto sanitario e l’eventuale rimpatrio, coprono il viaggio di un famigliare all’Estero e l’eventuale prolungamento del soggiorno, ma non solo. Le polizze moderne sono All Inclusive: tutelano cioè anche contro l’annullamento della partenza e contro lo smarrimento o il furto di bagagli, effetti personali e documenti.

Prima di mettersi in viaggio dunque, che si tratti di un weekend alle terme in Italia o di una settimana alle Maldive, è opportuno e consigliabile cercare la migliore polizza viaggio. I viaggiatori over 60 inoltre, prima di partire, non devono mai dimenticare di consultare il proprio medico e di provvedere alle vaccinazioni obbligatorie o consigliate.

Su consulenza del medico, è preferibile preparare un kit contenente i medicinali da portare in viaggio, i quali ultimi vanno trasportati per legge in confezione originale e accompagnati da prescrizione medica (tradotta in inglese per le partenze verso l’Estero). La prescrizione dovrà indicare la data di emissione; i dati del paziente; i dati del medico che prescrive i farmaci e i dati relativi al medicinale prescritto. Per maggiori informazioni sul trasporto di farmaci in aereo è necessario rivolgersi alla compagnia aerea di riferimento, mentre per ciò che riguarda le vaccinazioni basta consultare il sito della Farnesina ViaggiareSicuri.it, che per ogni destinazione indica le vaccinazioni obbligatorie, quelle consigliate ed eventuali emergenze sanitarie in corso.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno