Viaggio in Belgio: cosa vedere in una settimana

Il Belgio non è solo la sede dell’Unione Europea e della NATO, è anche un Paese ricco di arte e storia. È costellato di città medievali, in cui ammirare maestose architetture del passato e numerosi musei. Ecco cosa vedere in una settimana di viaggio.

Il Belgio ospita ben 35 siti UNESCO, migliaia di esposizioni d’arte e centinaia di edifici in stile Art Nouveau, situati questi ultimi soprattutto a Bruxelles. Lo Stato belga è suddiviso in tre micro regioni: la regione di Bruxelles, la Fiandre e la Vallonia, tutte ideali per intraprendere itinerari culturali e del gusto.

Visitando la capitale sede dell’UE, Bruxelles, si incontra una città vivace e moderna, che al contempo racchiude secoli di storia. Fra le cose da vedere a Bruxelles vi è la piazza medievale, chiamata Grand Place, cuore della metropoli circondato da diversi monumenti come l’Hotel de la Ville; l’Antica Casa del Pane e le Case dei Mestieri, in cui rivivere il glorioso passato della città. A Bruxelles si consiglia di visitare anche il Museo delle Belle Arti, il Museo del pittore surrealista Magritte; il Quartiere degli Antiquari e l’Atomium: una scultura di arte moderna che rappresenta gli atomi e l’evoluzione della scienza.

A breve distanza dalla capitale c’è Bruges, conosciuta come la piccola Venezia del Nord. Bruges è una romantica cittadella attraversata da diversi canali, di cui si apprezzano in particolare le boutique e le botteghe artigiane del centro storico. Gli amanti dell’architettura non possono perdere Gent o Gand, località famosa per la presenza di oltre 80 chiese e centinaia di edifici storici, tra cui la cattedrale di San Bavone e la torre di Belfort.

Vale la pena fare un salto anche ad Anversa, menionata dalla Lonely Planet come tra le migliori città da visitare, per l’atmosfera medievale che la contraddistingue e che ispirò il pittore Rubens. Anversa è celebre anche per l’intensa movida: è una fantastica meta per lo shopping e vi si trovano alcuni dei ristoranti più buoni del Belgio.

Per una vacanza a stretto contatto con la natura la meta ideale è la regione delle Fiandre, che stupisce per i paesaggi incantati. Nelle Fiandre si trovano diverse fattorie e centri di produzione della birra belga in tutte le sue varianti, anche le più particolari, come la birra alla ciliegia. Per questo motivo un itinerario del gusto può partire da qui e terminare all’insegna del relax nel centro termale di Liegi.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno