Viaggio nella bella Firenze: la culla del Rinascimento italiano

Nella città di Firenze ogni cosa evoca arte, storia e bellezza. La culla del Rinascimento italiano conserva nella celebre Galleria degli Uffizi le opere di personaggi illustri come Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, ma le splendide architetture e le innumerevoli chiese presenti la rendono un vero museo a cielo aperto.

L’anima della città toscana risiede nel suo antico nome di Florentia. Non a caso il simbolo di Firenze è un delicato giglio, riportato sullo stemma cittadino e sui palazzi d’epoca di cui è costellata. Passeggiare nel centro storico è come fare un viaggio nel tempo. Lungo le sponde del fiume Arno pare di udire i versi di Dante Alighieri, mentre il paesaggio circostante ricorda i numerosi dipinti che ritraggono Firenze come effettivamente è: immersa fra dolci colline e vigneti, con le sue cupole colorate sotto un cielo celeste.

Firenze è la città perfetta per un weekend romantico ma anche per un soggiorno di media/lunga durata, che consente di scoprire il contenuto dei principali musei e di visitare l’area del Chianti, dove si produce l’omonimo vino. Per un soggiorno di pochi giorni si consiglia di alloggiare nel centro storico.

La città offre numerosi hotel e bed&breakfast, arredati con gusto ed elementi come travi a vista, pavimenti in cotto e letti a baldacchino. Per un soggiorno di una settimana è preferibile prenotare una camera in una dimora storica in Chianti, per conoscere tutto il fascino della zona, la buona cucina e avere la città a pochi passi.

Per visitare Firenze può non essere necessaria una guida turistica perché le attrazioni si trovano dietro ogni angolo. L’itinerario classico tocca la Cattadrale di Santa Maria del Fiore; il museo degli Uffizi; Palazzo Pitti; Palazzo Vecchio; il Battistero di San Giovanni; Piazza della Signoria; la Basilica di Santa Croce e Ponte Vecchio, dove si collocano le gioiellerie più rinomante dela città.

Fare shopping a Firenze è un’esperienza fantastica, specie se gli acquisti si effettuano nei negozietti di artigianato e nei mercatini del centro in cui trovare soprattutto giacche, borse e cinte in pelle realizzate a mano. La cucina toscana accontenta tutti i palati. La bistecca fiorentina è fra i piatti più richiesti ma ottima è anche la ribollita (zuppa tradizionale di verdure e pane raffermo) accompagnata da crostini di fegatini, di salsicce fresche o cavolo nero.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno