Visitare il Montenegro: idee per un viaggio nei Balcani

A corto di idee per il prossimo viaggio? Perché non scoprire le bellezze del Montenegro, dalle sponde del Mar Adriatico alla vette del Durmitor National Park, passando per laghi, fiumi e borghi medievali? Il territorio del Montenegro, perla dei Balcani, è vasto e ricchissimo di attrazioni naturalistiche e storiche. Per visitare le principali basta seguire l’itinerario più adatto ai proprio gusti ed esigenze. Ecco le migliori idee per un viaggio nei Balcani.

Partire dalla città costiera di Herceg Novi, dopo il confine con la Croazia, è un’ottima idea per avere un’assaggio della meravigliosa costa montenegrina. Da qui, percorrendo in auto circa 50 chilometri, si raggiunge l’incantevole Golfo di Cattaro attraversando caratteristici borghi marittimi. Fra questi meritano visita Rian, Perast e l’omonima Cattaro, in cui trovare rinomati ristoranti di pesce che offrono specialità locali.

Dal mare alle montagne, per ammirare la natura incontaminata del Montenegro, il tour può proseguire in direzione del monte Lovcen, costellato di punti panoramici da cui scattare foto da sogno. E ancora, gli amanti della natura apprezzeranno il Durmitor National Park, situato Nord del Paese. Fra paesaggi mozzafiato, boschi e canyon si può praticare ogni tipo di sport all’aria aperta. Il Parco è percorso dal fiume Tara, e oltre ad essere meta degli appassionati di trekking è tappa prediletta da chi pratica il canyoning.

Per aggiungere un po’ di movida alla vacanza nei Balcani basta tornare sulla costa e raggiungere Budva, nota località balneare ricca di ristoranti e locali notturni. Meritano visita anche le spiagge di Budva, caratterizzate da acqua azzurra e circondate da vegetazione mediterranea. Le più apprezzate sono Mogren Beach; Becici Beach e Plaza Ricardova Glava, la più suggestiva, a cui fanno da sfondo le mura dell’antica città.

Fiore all’occhiello di un itinerario speciale in Montenegro è la visita a Santo Stefano, borgo a due passi da Budva situato su un’isolotto, ma collegato alla terraferma da un istmo. Fra le migliori idee di viaggio nei Balcani non può mancare una visita guidata al sito archeologico di Stari Bar o Antivari Vecchia: il più famoso del Paese. Si trova a meridione, alle pendici dei Monti Romea. Presenta numerose testimonianze di epoca romana, bizantina, veneziana e turca.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno