Visitare Mosca e San Pietroburgo in una settimana

L’idea di soggiornare in Russia a dicembre, in occasione delle feste natalizie, è più che azzeccata, basta prepararsi a temperature rigide mettendo in valigia indumenti caldi, sciarpe e cappelli. Cosa visitare a Mosca e San Pietroburgo in una settimana?

Con l’arrivo dell’inverno e la neve che si posa sui tetti di Mosca, di San Pietroburgo, sulla celebre Piazza Rossa e sul Cremlino, le città russe acquistano tutto un altro fascino. A Natale poi le strade si arricchiscono di addobbi e luminarie, e fare shopping o visitare i monumenti è un’esperienza ancor più suggestiva e piacevole. Ecco la panoramica delle attrazioni.

Il cuore di Mosca è la Piazza Rossa, situata lungo il muro orientale del Cremlino, uno dei complessi architettonici più antichi della città, sede del Governo russo. La Piazza Rossa è una delle più estese al mondo, e da essa si dipanano le principali arterie del centro. Partendo da qui si possono visitare diverse attrazioni, tra cui Kitaj gorod, il quartiere dei mercanti, la maestosa cattedrale di San Basilio, il monumento agli eroi nazionali Minin e Pozarskij, il mausoleo di Lenin e il Museo di Storia Russa. Di giorno, a Mosca, si può optare per una pattinata sul ghiaccio alla pista di Gorkij Oark. La sera invece, si può assistere a uno degli spettacoli che si tengono al celebre teatro Bolsoj.

San Pietroburgo è la seconda città più visitata della Russia, merito soprattutto delle sue bellezze architettoniche e della sua peculiarità di città sul mare. Chi trascorre tre o quattro giorni a Mosca, il resto della settimana può spingersi fino a questo meraviglioso centro, dove fra le principali attrazioni troviamo il Museo di Arte e Cultura, la Chiesa del Sangue Versato, la fortezza dorata di Pietro e Paolo ma, sopratutto, il Peterhof, Palazzo e Parco reale al cui interno visitare diversi musei. Imperdibile durante un soggiorno a San Pietroburgo è il tour del Palazzo d’Inverno, ex residenza degli imperatori russi.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno