logo TravelEasy.it
Serve assistenza?800 665 006

Voli low-cost: nuove regole per i bagagli a mano

voli low cost nuove regole per i bagagli a mano

Le nuove regole sul trasporto bagagli adottate dalle compagnie low-cost hanno scatenato le proteste dei viaggiatori. Società famose come Ryanair hanno variato la politica interna in tema di mini-valigie, borse e borsette trasportate a mano in cabina. Ecco cos’è cambiato.

Bagagli a mano sui voli Ryan Air: le novità 2018

Il disappunto dei viaggiatori per le nuove regole sul trasporto di bagagli a mano non ha tardato a farsi sentire. Fino a poco tempo fa volare leggeri con Ryanair era possibile. La nota compagnia irlandese (la più grande low-cost d’Europa) consentiva di viaggiare a tariffe scontate, con il vantaggio di poter trasportare gratuitamente in cabina un piccolo trolley più una borsetta o un laptop.

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te

Dal 15 gennaio 2018 però le regole sono cambiate. A partire dall’entrata in vigore del nuovo regime i passeggeri Ryanair potranno portare a bordo gratuitamente solo un piccolo zaino o una borsetta di misura non superiore a 35 x 20 x 20 cm. Solo chi avrà acquistato uno dei pacchetti comprensivi di imbarco prioritario (tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus) avrà diritto a trasportare in cabina non uno, ma ben due trolley. I clienti che acquisteranno un biglietto ordinario invece, avranno sempre diritto a portare due bagagli, con la differenza che il primo, delle dimensioni sopra citate (35 x 20 x 20 cm) potrà essere portato in cabina, mentre il secondo (di misura non superiore 55 x 40 20 cm) verrà caricato in stiva al gate aeroportuale. L’imbarco prioritario ha comunque un prezzo modico, che oscilla fra le 5 e le 6 €. Potrà essere acquistato alla prenotazione o in un secondo momento, fino ad un’ora prima del volo. Le nuove regole bagagli a mano sono state accompagnate da novità anche in tema di bagagli in stiva. Quanto a questi ultimi infatti, Ryanair ha stabilito che il peso potrà essere fino a 20 kg (non più fino a 15 kg come in passato) e che il loro costo passerà da 35 a 25 €.

Regole imbarco bagagli di altre compagnie low cost

L’offerta di voli low cost in Italia è tanto ampia quante sono le relative compagnie. Le regole restrittive sul trasporto di bagagli dunque non riguardano solo Ryanair. Vueling è fra le più flessibili, perché permette di trasportare due bagagli a mano a bordo dell’aereo inclusi nel prezzo. Il più grande, di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm, non può pesare più di 10 kg, mentre per il più piccolo (massimo 35 x 20 x 20) non sono previsti specifici limiti di peso. Acquistando un biglietto Volotea ordinario si possono portare a bordo due bagagli a mano, delle stesse dimensioni previste da Vueling, che non superino assieme il peso di 10 kg. Easyjet conviene a chi desidera portare con sé un trolley capiente, perché le dimensioni ammesse superano leggermente quelle previste dalle altre compagnie. La società britannica consente di trasportare in cabina un trolley di dimensioni massime 56 x 45 x 25 senza limiti di peso: basta riuscire a riporre il bagaglio nella cappelliera. Anche con Easyjet acquistando tariffe Premium è possibile trasportare più bagagli. In particolare i titolari di carta Easyjet o tariffa Flexi, possono portare in cabina un bagaglio supplementare di dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm. Le dimensioni previste per le valigie da riporre in stiva (a pagamento non devono superare complessivamente) i 275 cm per un peso massimo di 23 kg. Eleonora D'Angelo

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te

Che viaggio vuoi assicurare?

Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!

Assicurazione viaggio singolo

Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.

Fai un preventivo

Assicurazione multi-viaggio (annuale)

Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.

Fai un preventivo

I vantaggi di TravelEasy.it

Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!

  • Sicurezza

    Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.

  • Comodità

    Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.

  • Assistenza

    In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.

  • Garanzia

    Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.

Ultime notizie per i tuoi viaggi

pubblicato il 17 gennaio 2025
Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Immagina di trovarti in un angolo di paradiso, circondato da acque turchesi e spiagge bianche. Le Maldive sono proprio questo, un sogno che si avvera per chi cerca relax e un pizzico di avventura.
pubblicato il 16 luglio 2024
Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

La Spiaggia Rosa di Budelli è una delle meraviglie naturali più affascinanti della Sardegna e una delle più famose d'Italia. Situata nell'Arcipelago della Maddalena, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa unica al mondo.
pubblicato il 9 luglio 2024
Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

La Grecia, con la sua storia millenaria e le sue affascinanti tradizioni culturali, è una delle mete turistiche più ambite al mondo. Terra di miti e leggende, la Grecia ha visto fiorire alcune delle più grandi civiltà dell’antichità, come quella micenea, minoica e classica, che hanno lasciato un patrimonio inestimabile di arte, architettura e filosofia.

Guide sui viaggi

pubblicato il 14 maggio 2025
Cosa vedere a Panama

Cosa vedere a Panama

Panama è una destinazione affascinante situata nel cuore dell'America Centrale, famosa per il suo mix unico di modernità e bellezze naturali.
pubblicato il 14 maggio 2025
Consigli per un viaggio in Marocco

Consigli per un viaggio in Marocco

Il Marocco è una terra di contrasti affascinanti, dove la storia antica si intreccia con la cultura vibrante e i paesaggi mozzafiato.
pubblicato il 14 maggio 2025
Le migliori città sotterranee da visitare

Le migliori città sotterranee da visitare

Le città sotterranee rappresentano un affascinante capitolo della storia umana, dimostrando come le civiltà abbiano saputo adattarsi a condizioni avverse e sfruttare il sottosuolo per scopi diversi.
pubblicato il 7 maggio 2025
Visitare le Cascate del Niagara: cosa sapere

Visitare le Cascate del Niagara: cosa sapere

Le Cascate del Niagara, situate al confine tra Stati Uniti e Canada, rappresentano una delle meraviglie naturali più visitate al mondo. Scopriamo insieme quando visitarle e le esperienze da non perdere!