Weekend autunno: dove andare in Italia o in Europa

Da ottobre a novembre la natura si veste di foglie scarlatte, di atmosfere sognanti e romantiche da vivere a pieno con un weekend fuori porta in una delle mete più gettonate d’autunno. L’Italia e l’Europa in questi mesi accolgono importanti eventi dedicati all’enogastronomia, alle tradizioni, alle arti e alla cultura. Ecco una carrellata di destinazioni e appuntamenti da non perdere.

Partiamo dall’Italia e dalla Sardegna in particolare, dove fino ai primi giorni di dicembre si terrà Autunno in Barbagia: una kermesse itinerante dedicata alla cultura, all’arte e alle tradizioni culinarie sarde. Le tappe di Autunno in Barbagia si svolgeranno ogni weekend nei borghi più affascinanti della provincia di Nuoro, che per l’occasione apriranno al grande pubblico le antiche case e i cortili (cortes apertas) esibendo il meglio dei prodotti tipici e dell’artigianato locale. Per conoscere tutte le date di Autunno in Barbagia basta visitare il portale CuoredellaSardegna.it. Chi sceglierà di trascorrere un fine settimana autunnale in Sicilia, dal 7 al 28 ottobre, avrà una gustosa alternativa. Si tratta dell’evento Ottobrata di Zafferana Etna, sempre dedicato alla tipicità del territorio (miele, prodotti di pasticceria e vini a marchio D.O.C.).

I weekend di ottobre in Lombardia sono all’insegna di Gustosando in Valtellina, manifestazione enogastronomica che consente a tutti, turisti e residenti, di scoprire i sapori valtellinesi con itinerari del gusto. Gli amanti dei dolci possono recarsi a Cremona dal 17 al 25 novembre, dove si celebrerà la Festa del Torrone 2018, oppure nella città di Urbino che dal 9 all’11 novembre ospiterà il Festival del Cioccolato Artigianale. Grande protagonista dell’autunno è la castagna, ecco perché a Vallerano, in provincia di Viterbo, si festeggia l’omonima sagra che avrà luogo tutti i sabati e tutte le domeniche fino al 1° novembre. In un bel borgo nelle vicinanze di Rimini, S. Agata Feltria, tutte le domeniche di ottobre si renderà omaggio con una fiera al principe d’autunno: il tartufo bianco.

Per un weekend con le celebrities basta raggiungere Roma. La capitale infatti, dal 18 al 28 ottobre, ospiterà la Grande Festa del Cinema nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica. Per l’occasione Roma si prepara a ricevere star nazionali e internazionali, che sfileranno come di consueto sul red carpet prima di assistere alle proiezioni dei più bei film d’autore.

In Europa, a Budapest, è la volta del Festival d’Autunno (5-21 ottobre), evento che coinvolgerà il pubblico in danze sfrenate, musiche e spettacoli teatrali per le vie della città. Il Festival d’Autunno è itinerante: l’elenco delle tappe è disponibile sul portale Budapestbylocals.com. Anche a Parigi si tiene un Festival d’Autunno, che da settembre a dicembre offre la possibilità di assistere a concerti, proiezioni di film e spettacoli di arti plastiche in location molto suggestive come il Centre Pompidou e la Ménagéeie de Verre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Festival-Automne.com.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno