Che cosa fare a Ferragosto: idee alternative per il 2019

Perché trascorrere le vacanze nella solita località balneare? È vero, il mare è la meta estiva per eccellenza, ma per fuggire dal caldo la scelta ideale è viaggiare verso una destinazione di montagna, o visitare una capitale del nord Europa. Esistono tante alternative, mete da sogno per viaggi originali e vacanze da non dimenticare.

Ad agosto, per stare al fresco e vivere una vacanza speciale si può scegliere la Scozia. Fra castelli, laghi e paesaggi dipinti dal verde delle valli il relax è assicurato e si unisce l’utile al dilettevole. In Scozia ci si riposa perché i suoi panorami distendono l’anima, ed è una meta che permette al contempo di visitare luoghi interessanti dal punto di vista culturale come il castello di Edimburgo e l’abbazia Holirood Palace, un palazzo reale che risale al 1500.

Agosto è anche il mese ideale per visitare le più belle capitali d’Europa, Berlino e i suoi numerosi musei ad esempio, Londra, città cosmopolita ricca di attrazioni ed eventi oppure Parigi, destinazione intramontabile per i viaggi di coppia all’insegna del romanticismo. Poi c’è Amsterdam, che in estate offre un clima più che gradevole e al pari delle altre capitali è costellata di musei, tra cui figurano il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank.

Chi davvero non sopporta il caldo può scegliere la Scandinavia e visitare la Danimarca, la Svezia, la Finlandia o la Norvegia, che a ferragosto offrono temperature miti che permettono di visitare i principali siti naturalistici, come i Fiordi, senza patire l’afa né il freddo rigido dell’inverno.

Fra le destinazioni ideali per una vacanza alternativa ad agosto merita menzione anche Malta, isola dove trascorrere il tempo in spiaggia e non solo. Malta infatti è ricca di storia e meravigliose architetture, come la cattedrale barocca del XVI secolo presente a La Valletta, il Palazzo del Gran Maestro e il giardino con veduta panoramica sul mare Barrakka Gardens.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno