Cinque cose da scoprire durante un viaggio in Lettonia

La sua capitale, Riga, unisce il fascino di edifici medievali a strutture moderne in stile art nouveau. I suoi fantastici musei offrono una finestra sul mondo delle tradizioni baltiche. La Lettonia ha conosciuto negli ultimi anni un grande sviluppo turistico, merito dei paesaggi dipinti da foreste, delle coste bagnate da un mare limpido, di un territorio costellato di castelli e numerosi parchi. Merito anche di Riga, ribattezzata la Parigi del Nord per il patriomonio artistico e culturale che custodisce.

Ecco cinque cose da scoprire in Lettonia che renderanno il viaggio indimenticabile. Fra le principali attrazioni della Lettonia vi è la celebre Casa delle Teste Nere. Si tratta di un edificio di epoca medievale situato nel centro storico della capitale, che in passato ospitava le corporazioni cittadine. Restaurato nel 1800, ha assunto una veste fastosa e a tratti bizzarra, vista la sovrapposizione di elementi gotico baltici ed elementi tipicamente barocchi. Rappresenta il simbolo per eccellenza della città di Riga e ne racchiude tutta la storia. Altro simbolo di Riga, da visitare rigorosamente con il naso all’insù, è il Monumento alla Libertà. Alto 42 metri e realizzato dallo scultore Karlis Zale, ricorda il periodo di indipendenza della Lettonia a cavallo fra le due guerre mondiali.

Imperdibile durante un viaggio in Lettonia è la visita al Palazzo, Parco e Museo di Rundale, situato nell’omonima città lettone. In stile barocco, come la Casa delle teste Nere, se ne distingue per la maestosità delle dimensioni e per la funzione che assolveva in passato. L’edificio di Rundale infatti fu residenza dei Duchi di Curlandia e si presenta come un nobile palazzo strutturato in molteplici ale, tutte da ammirare in quanto ricche di opere d’arte e testimonianze storiche.

Gli amanti della natura resteranno affascinati dal Parco Nazionale del Gauja, che si sviluppa attorno all’omonimo fiume. Qui è possibile dedicarsi al trekking grazie alla presenza di diversi percorsi naturalistici, ma anche alle passeggiate a cavallo, alle escursioni in bicicletta o in canoa. Fra le cinque cose da scoprire in Lettonia vi è senz’altro il suggestivo castello di Turaida, nei pressi della città di Sigulta, proprio a due passi dal Parco del Gauja.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno