Lago di Garda: l'itinerario per visitarlo in giornata

Il lago di Garda copre un’area di oltre 300 chilometri e rappresenta il più grande bacino lacustre italiano. Circondato da dolci colline e costellato di borghi antichi, è meta ogni anno di turisti provenienti da tutto il mondo, che amano visitarlo soprattutto in primavera, quando la natura si risveglia rivestendolo di mille colori.

Si tratta di un lago talmente ampio che scegliere cosa visitare in una giornata non è semplice, ma in questa guida di TravelEasy.it tracciamo un itinerario facile da seguire che passa per le attrazioni più importanti.

Una giornata a disposizione può essere sufficiente per visitare i luoghi più belli e celebri del lago di Garda, basta seguire il giusto percorso. Per un week-end con bambini, a prima tappa è il famoso parco divertimenti di Gardaland, che non delude mai i bambini e neanche gli adulti, grazie al numero incredibile di giostre presenti. Il consiglio è di trascorrervi giusto un paio d’ore, perché in caso contrario un giorno solo non basterebbe per esplorare i dintorni del lago.

Scesi dalle giostre ci si può dirigere verso una delle località più famose del Garda, cioè Desenzano. Qui si trova un maniero con terrazza panoramica, il Castello di Desenzano sul Garda, che domina la città e le sponde del lago offrendo una vista da sogno sul paesaggio circostante. A breve distanza da Desenzano vi sono inoltre numerosi altri castelli ed edifici d’epoca, tra cui il Castello Bonoris e il Duomo di Montichiari.

Durante il tour del lago è quasi d’obbligo passare per la Strada della Forra, situata a Tremosine sul Garda, definita da molti la strada più bella del lago di Garda e da alcuni addirittura, tra cui Winston Churchill, ottava meraviglia del mondo. Se rimane del tempo si può raggiungere la spettacolare costa veneta e la città di Peschiera, sul fiume Mincio, per apprezzarne il fascino medievale, i bastioni e le imponenti mura.

C’è chi sceglie poi di trascorrere l’intera giornata al Garda in battello. Visitare il lago con un tour guidato in barca in effetti, consente di ammirare scorci inediti e di fermarsi nei luoghi più suggestivi. Alcuni tour ad esempio toccano borghi imperdibili come Limone, Riva del Garda e Malcesine. In alternativa si può trascorrere un giorno intero alle famose Terme di Sirmione, per rilassarsi in uno dei centri termali più ambiti d’Italia.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno