Le cinque mete da visitare nelle Isole Baleari

L’arcipelago delle meravigliose isole Baleari, nel Mar Mediterraneo, è composto dalle isole spagnole di Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca, nonché dalle minori Cabrera, Conejera, la famosa isola dei conigli, Dragonera, la suggestiva Es Vedrà, Tagomago, Esplamador ed Espardell.

Quello delle Baleari è un arcipelago da sogno le cui isole, circondate da un mare cristallino, si caratterizzano per la presenza di spiagge di sabbia bianca avvolte da atmosfere esotiche. Scegliere una meta fra le tante nelle Baleari è arduo, ma la decisione si può restringere alle isole maggiori di Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca.

Le prime due possono essere visitate nello stesso programma di viaggio, perché vicine e collegate da traghetti giornalieri. Formentera è ideale per le vacanze relax, all’insegna del mare e dell’abbronzatura. Decisamente più tranquilla di Ibiza, offre bellissimi hotel, residence e locali notturni di spicco. I principali si trovano in zona porto turistico e a San Francesc Xavier, il più grande centro abitato di Formentera. Qui è possibile visitare chiese antichissime, come la chiesa di San Francesc Xavier e la cappella di Sa Tanca Vella.

La vera movida delle Baleari si concentra a Ibiza: l’isola del divertimento per eccellenza. A Ibiza tra mare, bellissime spiagge e discoteche l’intrattenimento è garantito. Il centro storico, chiamato Dalt Vila, è un luogo affascinante in cui scoprire la storia antica dell’isola, visitare le boutique e mangiare in graziosi bistrot gustando tipicità locali come paella, tapas e il delizioso liquore ibizenco Hierbas. Da non perdere a Ibiza sono le spiagge di Cala Bassa; Cala Comte; Benirras; i mercatini hippies e il folkloristico borgo di San Gertrudis.

Maiorca è fra le mete più ambite delle Baleari. Palma de Marioca, capoluogo dell’arcipelago, spicca per l’eccellenza dei servizi turistici e pullula di luoghi d’interesse, tra cui la Cattedrale di Santa Maria; il Castello di Belver e il palazzo storico dell’Almudaina. Nell’isola di Maiorca troviamo inoltre la Riserva Naturale di S’Albulfereta, habitat di specie rare come il pollo sultano e il falco di palude, il Parco Naturale di Sa Dragonera e l’arcipelago di Cabrera con la caratteristica isola di Na Foradada, costituita da pareti verticali. Fra le spiagge più belle di Maiorca basta citare Platja d’Es Trenc, S’Arenal e Formentor.

Minorca, seconda isola delle Baleari per estensione dopo Maiorca, è stata dichiarata dall’UNESCO riserva della biosfera. Il principale centro abitato dell’isola è Mahon, approdo dei traghetti provenienti da Barcellona, Valencia e Maiorca. Meritano visita a Minorca il porticciolo turistico di Es Castell, il borgo di pescatori di Binibeca e la famosa spiaggia di Son Bou.

Come sempre prima di partire è consigliabile sottoscrivere un'assicurazione viaggio adatta al proprio itineraio. 

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno