Le più belle idee di viaggio per il 2019

Il 2019 potrebbe essere un anno all’insegna dei viaggi avventura, almeno secondo i principali siti di prenotazione on line e le guide di settore, con una particolare attenzione però alla sostenibilità ambientale e al rispetto della natura che si intende esplorare.

Andiamo alla scoperta di alcune mete naturalistiche che potrebbero dare una svolta a quest’anno appena iniziato. Potrebbe essere l’anno giusto per inseguire l’aurora boreale, prima che entri in una fase dormiente e si faccia sempre più rara, come già si prevede a partire dal 2021. Si tratta certo di un viaggio abbastanza impegnativo ma capace di regalare emozioni indimenticabili.

Le mete tra le quali scegliere non mancano, Islanda in primo luogo ma altri Paesi scandinavi come Svezia, Norvegia e Finlandia. Tra le città consigliate anche da Booking.com si può citare Kirkenes, cittadina norvegese che accoglie i turisti alla ricerca dell’aurora boreale offrendo anche escursioni in slitta trainati da husky, ma anche Tromsø e Alta, sempre in Norvegia. In Svezia è consigliata la città di Abisko, all’interno del circolo polare artico. In Finlandia l’aurora aspetta i visitatori a Ivalo e Inari. Per chi invece vuole avventurarsi in Islanda la località giusta potrebbe essere Kalfafell, oppure Sandgerdi, più vicino a Reykjavik.

Chi è più orientato verso i climi caldi può seguire invece i consigli di Lonely Planet per il 2019. La classifica dei Paesi vede in testa lo Sri Lanka, meta avventurosa e adatta anche al turismo ecologico e sostenibile, con nuove aree aperte al pubblico nel territorio a nord-est. Per ci cerca un contatto con la natura incontaminata il Kirghizistan è segnalato da Lonely Planet come una nuova meta da non perdere, che conta oltre 2700 chilometri di nuovi percorsi accessibili al trekking.

Invitano al trekking e all’avventura anche São Tomé e Principe, nel Golfo di Guinea, tra foreste e incantevoli spiagge tropicali. Infine, sempre seguendo i consigli Lonely Planet potrebbe essere l’anno giusto per visitare la Repubblica di Panamá, le bianche spiagge e le rigogliose foreste della regione. La capitale il 15 agosto 2019 festeggia 500 anni dalla sua fondazione.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno