Le tratte europee in cui il treno batte l'aereo

Alcune città europee possono essere raggiunte in treno oppure in aereo. Lecito chiedersi dunque, se per certe destinazioni sia preferibile prendere un volo o viaggiare su rotaia. In Svizzera, Austria e Francia ad esempio si può arrivare con qualche ora di treno. Un tempo certamente superiore a quello del volo, durante il quale però, si ammirano bellissimi paesaggi. Scegliere le rotaie agli aerei inoltre contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale, e non tutti sanno, infine, che per alcune destinazioni il treno è più rapido. Ecco quali sono le tratte europee sui cui, per tanti e diversi motivi, si viaggia meglio in treno. Per la tratta Londra Bruxelles ad esempio, il treno si rivela preferibile all’aereo. Per raggiungere la capitale del Belgio da quella del Regno Unito, su rotaia si impiegano appena 116 minuti. Con un volo se ne impiegano 304, ben tre ore in più, comprese le tempistiche relative ai controlli aeroportuali, al raggiungimento del gate, al decollo e all’atterraggio. Ma non solo. Scegliendo il treno per raggiungere Bruxelles si risparmiano anche 30 chilogrammi di CO2.
Altro esempio eloquente di quanto in alcuni casi sia meglio prendere il treno che l’aereo è la tratta Londra Parigi. Incredibile ma vero, per raggiungere la capitale francese da Londra, in aereo si impiegano 318 minuti. Seduti comodamente in treno invece, appena 137. Senza contare i vantaggi di sostenibilità ambientale. Anche per questa tratta infatti, oltre a risparmiare tempo di risparmiano anche chilogrammi di CO2, sempre 30 circa. L’abitudine di viaggiare sempre in aereo è anche tutta italiana. Grazie alla presenza di diversi collegamenti low cost fra città italiane i connazionali hanno dimenticato l’alternativa rappresentata dal treno. Eppure, viaggiando su rotaia risparmierebbero all’ecosistema chilogrammi e chilogrammi di anidrite carbonica. Nello specifico, raggiungendo città come Napoli e Firenze in treno da Roma, solleverebbero il Pianeta da 22 chilogrammi di C02, da 28 con la tratta ferroviaria tratta Roma Bologna. Eleonora D'Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

Viaggiare a luglio: quali sono le mete migliori

Le migliori destinazioni di viaggio per il 2025

Gli aeroporti di New York
