Tour delle Ardenne ad inizio inverno: cosa visitare

La regione delle Ardenne si trova fra il Belgio, il Lussemburgo e la Francia. È un’area molto verde, prevalentemente collinare, caratterizzata da paesaggi ameni ricchi di foreste, fiumi, colline e vigneti. I suoi panorami, le tradizioni culinarie e vitivinicole, ne fanno una meta ideale per vacanze rilassanti e tour enogastronomici. A inizio inverno, i tour più accreditati sono quelli delle cantine che producono il celebre champagne locale, i quali prevedono la degustazione di vini e prodotti tipici locali.

La città di Liegi rappresenta una delle principali aree urbane, nonché la più popolosa. Ad essa sono attribuiti curiosi soprannomi, tra cui Città dei Cento Campanili, per via delle numerose chiese presenti, e Città Ardente, si dice, per la calorosa e genuina accoglienza degli abitanti. Liegi è attraversata dal fiume Mosa, su cui poter fare una bella crociera e scoprire le bellezze del centro storico da una prospettiva diversa. Fra queste meritano visita diverse architetture: il Palazzo dei Principi Vescovi ad esempio, la Cattedrale gotica di San Paolo, la Chiesa di San Giacomo e la Collegiata di San Bartolomeo. Molto famoso è il mercato domenicale di Liegi, fra i più grandi d’Europa, dove accanto a prodotti tipici delle Ardenne trovano spazio l’artigianato e articoli vintage.

Non distante da Liegi vi è Namur, altro importante centro delle Ardenne situato nella Valle del Mosa. Qui si trova una grande fortezza, restaurata varie volte nel corso dei secoli, e altre attrazioni degne di nota come la torre civica Breffoi, l’ospedale medievale di Sant’Egidio e la Cattedrale Saint’Aubain. Chi visita le Ardenne apprezzerà inoltre una gita a Bastogne, in cui si respirano le atmosfere di eventi storici cui la città ha fatto da cornice. Ci si riferisce in particolare ai luoghi dell’Assedio di Bastogne, la più importante battaglia fra americani e nazisti. Sempre a Bastogne si trovano il Museo della Guerra, il Memoriale di Mardisson e l’Historican Center.

Nelle Ardenne francesi si trova poi il maestoso Castello di Sedan, fortezza medievale in ottimo stato di conservazione suddivisa su sette livelli. Chi preferisce una vacanza a stretto contatto con la natura può visitare il Parco Naturale Regionale delle Ardenne, in cui dedicarsi al trekking oppure al canottaggio. Per le famiglie in vacanza con bambini si consiglia una gita al Parco Zoologico di La Roche, che ospita gli animali selvatici delle foreste delle Ardenne.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno