Vacanze con i bambini: quali medicinali mettere in valigia?

Quando si parte in vacanza è sempre una buona idea portare con sé un piccolo kit di medicinali utili ad affrontare rapidamente malesseri e imprevisti, e quando si viaggia con i bambini è logico pensare anche alle necessità specifiche dei più piccoli. Qualche dritta per chi è in cerca di consigli.

La scelta di quali medicinali portare con sé quando si parte con i bambini dipende molto anche dalla meta del viaggio. Non vale infatti la pena di riempire la valigia di medicine se si resta in Italia e in una località dove le farmacie sono a portata di mano, mentre sarà molto importante pensare a tutte le eventualità se la destinazione non offre questo tipo di certezza. Se la meta del viaggio è particolarmente distante da casa e necessita di una profilassi specifica, meglio parlarne anche con il pediatra e farsi consigliare rispetto ai problemi più frequenti che ci si potrebbe trovare ad affrontare e ai prodotti più indicati per risolverli.

Se invece la vacanza non è particolarmente avventurosa, sarà più semplice comporre un kit di primo intervento, nel quale possono rientrare:

  • disinfettanti, garze e cerotti

  • un termometro

  • antipiretici

  • antidolorifici

  • fermenti, sali minerali e soluzioni per risolvere problemi gastrointestinali.

A questo potrebbe essere utile aggiungere una pomata per eritemi solari e scottature, se nonostante la crema solare a protezione alta, d’obbligo per i più piccoli, qualcosa andasse storto, e infine una pomata per curare le punture di insetto. Un repellente per le zanzare è consigliato in generale, d’obbligo per tutti se si è in vacanza in una località tropicale dove le punture di insetto comportano rischi maggiori. Se il bambino è soggetto a mal d’auto o mal di mare o nel dubbio che lo sia, può essere una buona idea anche farsi consigliare dal pediatra un rimedio adatto a limitare questo tipo di nausea.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno