Vacanze con i bambini: quali medicinali mettere in valigia?

Quando si parte in vacanza è sempre una buona idea portare con sé un piccolo kit di medicinali utili ad affrontare rapidamente malesseri e imprevisti, e quando si viaggia con i bambini è logico pensare anche alle necessità specifiche dei più piccoli. Qualche dritta per chi è in cerca di consigli. La scelta di quali medicinali portare con sé quando si parte con i bambini dipende molto anche dalla meta del viaggio. Non vale infatti la pena di riempire la valigia di medicine se si resta in Italia e in una località dove le farmacie sono a portata di mano, mentre sarà molto importante pensare a tutte le eventualità se la destinazione non offre questo tipo di certezza. Se la meta del viaggio è particolarmente distante da casa e necessita di una profilassi specifica, meglio parlarne anche con il pediatra e farsi consigliare rispetto ai problemi più frequenti che ci si potrebbe trovare ad affrontare e ai prodotti più indicati per risolverli.

Se invece la vacanza non è particolarmente avventurosa, sarà più semplice comporre un kit di primo intervento, nel quale possono rientrare:
- disinfettanti, garze e cerotti
- un termometro
- antipiretici
- antidolorifici
- fermenti, sali minerali e soluzioni per risolvere problemi gastrointestinali. A questo potrebbe essere utile aggiungere una pomata per eritemi solari e scottature, se nonostante la crema solare a protezione alta, d’obbligo per i più piccoli, qualcosa andasse storto, e infine una pomata per curare le punture di insetto. Un repellente per le zanzare è consigliato in generale, d’obbligo per tutti se si è in vacanza in una località tropicale dove le punture di insetto comportano rischi maggiori. Se il bambino è soggetto a mal d’auto o mal di mare o nel dubbio che lo sia, può essere una buona idea anche farsi consigliare dal pediatra un rimedio adatto a limitare questo tipo di nausea. Daniela Dall’Alba
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

Cuzco: la capitale storica del Perù

Visitare le Cascate del Niagara: cosa sapere

Cosa vedere in Nepal
