Vacanze estive 2019: le stime elaborate da Coldiretti

A vacanze finite si tirano le somme. Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato le stime di Coldiretti sui rientri relativi degli ultimi giorni di agosto, i cui dati rilevano un quadro per certi versi scontato e per altri sorprendente.

Secondo le percentuali stimate la maggior parte degli italiani è tornata fra le mura domestiche, non con poca nostalgia del mare, del sole e della spensieratezza estiva. Il 74 per cento è già alle prese con il lavoro e le faccende di casa, ma c’è chi si appresta invece a preparare le valigie.

Complici due mesi con temperature da capogiro, cioè luglio e agosto, alcuni hanno spostato le vacanze a settembre sperando in previsioni meteo migliori. Chi non ha rinunciato alle ferie di Ferragosto, d’altra parte, ha avuto a che fare con temperature fino a 40 gradi, con trombe d’aria e tempeste, ben 706 verificatesi lungo tutto lo Stivale.

Dai dati di Coldiretti emerge che un italiano su cinque aveva programmato per le vacanze estive 2019 un soggiorno di almeno due settimane fuori dal caos delle città. Solo una piccola parte invece ha potuto trascorrere fuori casa un mese intero, e precisamente il 3 per cento del campione. Le località di mare sono sempre preferite dagli italiani, seguite da quelle di montagna e da una piccola percentuale che ha optato per mete meno affollate, come la campagna.

Quanto hanno speso quest’anno gli italiani? Si stima che la spesa media a persona si aggira attorno a 800 euro, in aumento rispetto all’estate 2018. Ben un terzo degli italiani è riuscito a risparmiare anche in vacanza, spendendo meno di 500 euro a persona. Un terzo del costo della vacanza è stato destinato al cibo e alle bevande, ma anche ai souvenir. Quanto all’alloggio invece, gli italiani hanno preferito le case di proprietà, alcuni presso amici e parenti, come anche alberghi, bed&breakfast e agriturismi.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno