Vacanze in Grecia 2019: le mete da non perdere

Che sogno la Grecia, dipinta da acque color smeraldo, costellata di siti archeologici, impreziosita dalle abitazioni tipiche in pietra bianca e resa ancor più accattivante dall’ottima cucina mediterranea. Il Peloponneso, nella Grecia Meridionale, e le isole circondate dal mare cristallino offrono numerosi spunti per le vacanze 2019.

Santorini è l’isola degli innamorati per antonomasia, a Mikonos ci si diverte con gli amici nei numerosi locali notturni, Creta è ideale anche per le famiglie e interessantissima sotto il profilo storico e culturale, e infine l’affascinante Rodi, con le sue influenze turche. Ecco tutte le informazioni sulle mete da non perdere.

Santorini, isola delle Cicladi che dicono vanti il tramonto più bello del mondo, è la destinazione ideale per le coppie in cerca di relax e romanticismo. Più bella dal vivo che in cartolina, Santorini stupisce per i paesaggi colorati da rocce vulcaniche con sfumature rosso e verde, per le spiagge caraibiche e, naturalmente, per i borghi di case bianche e celesti affacciati sulla costa, nei cui vicoli trovare osterie, bistrot e graziose botteghe artigiane. Da non perdere a Santorini è la Caldera, ampia laguna separata dal mare aperto dall’isola di Thirasia.

A luglio e agosto Mikonos pullula di eventi, legati soprattutto all’intrattenimento musicale notturno. L’isola ospita i dj più famosi del mondo, tanto da essere stata ribattezzata piccola Ibiza. Per questo motivo è una meta da prediligere per vacanze all’insegna del puro divertimento, e della vita in spiaggia naturalmente. Meritano visita a Mikonos il pittoresco villaggio Pirgos, i mulini a vento di Kato Myli e il quartiere dei pescatori simpaticamente chiamato piccola Venezia.

Fra le mete consigliate agli amanti dell’archeologia c’è Creta, isola magica in cui ammirare il celebre palazzo di Cnosso, il più importante sito archeologico dell'età del bronzo presente nell’isola. Come accennato Creta è fra le destinazioni predilette dalle famiglie con bambini, che qui possono rilassarsi al mare, nelle belle spiagge di Elafonisi e Balos, alloggiare in resort ricchi di servizi e visitare numerosi reperti storici.

Poi c’è Rodi, l’isola del famoso Colosso caratterizzata da una natura incontaminata che si esprime in calette da sogno, golfi e itinerari escursionistici. Rodi offre diverse attrazioni, a partire dal centro storico, racchiuso fra alte mura, in cui si aprono vicoli molto suggestivi e mercatini in cui trovare ogni cosa, dalle spezie agli oggetti più curiosi. Durante le vacanzaea Rodi non può mancare una visita al borgo di Lindos, al monastero di Tsambika, in posizione panoramica sulla costa, e alla spiaggia dei due mari Prassonissi.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno