Vacanze in Slovenia: ecco le destinazioni da sogno

La Slovenia è un Paese ricco di meravigliosi contrasti, costellato di borghi lacustri, ma anche marittimi, cui fanno da sfondo montagne fra le più belle d’Europa e laghi cristallini. Merito della sua posizione geografica, a due passi dall’Italia e al confine con il Friuli Venezia Giulia, è diventata una meta sempre più apprezzata dal turismo nazionale e internazionale. Ecco quali sono gli itinerari e le destinazioni più ambite per trascorrere le vacanze in Slovenia.

Fra le città da visitare durante un viaggio in Slovenia vi è sicuramente la capitale Lubiana. Lubiana è annoverata fra le città verdi europee per la presenza di numerosi parchi e di tesori paesaggistici unici, che possono essere ammirati dalla splendida veduta del castello in stile medievale che domina il centro storico dall’alto. È adagiata sul fiume Ljubljanica, traversato da ponti e percorso da pittoreschi viali in cui scoprire graziosi bistrot e ristoranti stellati. La capitale ospita numerose chiese e cattedrali, nonché maestose architetture civili in stile barocco o ispirate all’art nouveau.

La Slovenia è famosa soprattutto per i laghi montani e le cascate. Chi la visita per la prima volta non rimane deluso dal lago di Bled, un enorme bacino di origine glaciale al cui centro troneggia l’omonima isola, raggiungibile con un tour in barca. Il lago di Bled è di colore verde intenso e caratterizzato da acque trasparenti, in cui si specchiano le vette circostanti e i principali monumenti: la chiesa sull’isola di Bled e l’omonimo castello.

Fra gli altri laghi sloveni merita menzione il lago di Bohinj, una destinazione meno turistica di Bled e per questo meno affollata, molto ambita da chi desidera trascorrere vacanze all’insegna del relax, immerso nella natura incontaminata, e da chi pratica sport all’aria aperta come il trekking e il kayak. Le grotte carsiche di Postjna, con le loro stalattiti e stalagmiti, rappresentano una delle attrazioni più belle dell’intero Paese. Le si visita a bordo di un trenino elettrico che percorre fino a 5 chilometri di gallerie, per un vero viaggio alla scoperta del fascino della natura slovena.

La costa della Slovenia non ha nulla da invidiare alle bellezze dell’entroterra, bagnata com’è da un mare pulito e dalle mille sfumature blu, su ci affacciano borghi e città incantevoli come Piran e Portoroz. Fra le cale e le spiagge più belle, quasi tutte formate da ciottoli e protette da alte falesie, basta citare Punta Grossa, Mesecev Zaliv, la Baia della Luna la spiaggia di Fiesa, situata fra Piran e la località di Strugnano.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno