Viaggiando in Europa: cosa visitare in Lussemburgo

Le capitali d’Europa sono mete di viaggio sempre in voga, ma un po’ scontate. L’ultimo trend in fatto di viaggi è visitare gli Stati più piccoli del vecchio continente, come il Lussemburgo. Stato membro dell’UE ma anche unico Granducato al Mondo, il Lussemburgo è una destinazione sempre più apprezzata dagli amanti della storia, dell’architettura e dei paesaggi d’Oltralpe.

I panorami del Lussemburgo, definito da molti Cuore Verde d’Europa, sono caratterizzati da monti, colline e valli costellate di chiese, cattedrali e palazzi d’epoca. Sono presenti inoltre fiumi e boschi, una natura rigogliosa che fa del Lussemburgo una meta di viaggi all’insegna delle escursioni, degli itinerari storici, culturali e degli sport all’aria aperta. Nei dintorni di Wiltz ad esempio, nelle regione Ardenne, c’è un meraviglioso lago immerso nel Parco Naturale delle Haute Sure. Qui ogni anno si tengono giornate del folklore ed eventi enogastronomici, in cui si possono assaggiare piatti della tradizione locale a base di cinghiale o cervo.

Il Lussemburgo confina con ben tre Stati: la Francia, la Germania e il Belgio. Questa circostanza ha segnato le sfumature delle tradizioni locali, che risultano un affascinante mix fra quelle germaniche, belghe e francofone. Il Paese è ricco di attrazioni turistiche, a partire dagli antichi borghi medievali, circondati da vigneti, fino alle architetture-rifugio realizzate durante le due guerre mondiali. I tunnel sotterranei del Lussemburgo, che realizzano una rete di circa 17 chilometri, rientrano fra i siti più visitati della capitale. Sono secondi, forse, solo al Mullerthal Train: una regione bucolica e incontaminata soprannominata Piccola Svizzera del Lussemburgo.

L’omonima capitale, Lussemburgo, è stata insignita due volte del titolo di capitale europea della cultura. Ospita diverse esposizioni d’arte, tra cui spicca quella del Museo Mudam, costituita da opere di arte contemporanea di celebri artisti. Fra le attrazioni più belle del Lussemburgo figurano i castelli medievali, presenti in gran numero sul territorio dello Stato. Se ne contano più di 100, tra i quali merita assolutamente visita il maniero di Vianden, il castello Clervaux e il castello di Bourscheid. Da non perdere il tour degli antichi borghi di Echternach; Clervaux; Grevenmacher e Wiltz.

Eleonora D'angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno