Viaggio in Piemonte: gli itinerari storici e del gusto

Secondo la guida Best in Travel 2019 il Piemonte è la regione più bella al Mondo. Così, l’angolo est occidentale dello Stivale, culla dell’unità nazionale e motore dell’industria nel XX secolo, si posiziona al 1° posto della Top 5 delle migliori mete turistiche internazionali.

Nei suoi paesaggi si intrecciano gli affascinanti sentieri delle Alpi e le valli incantate delle Langhe, del Roero e del Monferrato, dove le tradizioni enogastronomiche accompagnano i visitatori in un viaggio gustoso fra tartufi pregiati e calici di vino DOP. Poi c’è Torino, città dalla scena culturale, artistica e musicale sempre vivace.

Le piazze e le vie del capoluogo racchiudono una storia centenaria dalle mille sfaccettature: la si può respirare con una passeggiata in centro, fra le antiche vestigia del Regno Sabaudo e le emozioni del Risorgimento che prendono vita negli edifici storici e nei musei cittadini.

Fra gli edifici più importanti di Torino vi è la Mole Antonelliana, monumento all’Unità nazionale che domina il panorama e che ospita al suo interno il Museo del Cinema. L’itinerario alla scoperta delle attrazioni della città può proseguire al Museo Egizio, con sede nel seicentesco palazzo dell’Accademia delle Scienze. Rappresenta quest’ultimo la più importante raccolta al Mondo di reperti egizi dopo il Museo de Il Cairo e conserva mummie, statue, sarcofagi nonché gioielli e amuleti di valore inestimabile.

Immancabile durante un soggiorno a Torino è la visita alla Cappella della Sindone, scrigno di opere d’arte dichiarata patrimonio mondiale UNESCO dal 1997. La città è costellata inoltre di musei reali in cui rivivere le vicende di alcune fra le famiglie nobili più importanti d’Italia: fra questi basti citare il Palazzo, l’Armeria e la Biblioteca Reale.

Si dice che il mare del Piemonte sia il Lago Maggiore. Secondo per superficie in Italia, si trova nella provincia del Verbano Cusio e Ossola, in una valle incantata dove trovano spazio dimore storiche frequentate nell’800 dai sovrani di mezza Europa. Per scoprire le bellezze dell’area ci si può imbarcare con un battello a Connobio e attraccare a Cennero o Ghiffa, cittadella che diede i natali a una generazione di mastri cappellai. Nei dintorni del lago si trova inoltre la Val Vighezzo, soprannominata valle dei pittori per l’incredibile numero di ritrattisti e paesaggisti che vi trovarono ispirazione per le loro opere più famose.

L’Alessandrino è una provincia molto suggestiva e caratterizzata da una molteplicità di tradizioni. Valenza Po ad esempio, è un importante centro di arte orfa; Novi Ligure invece spicca per la bontà delle produzioni dolciarie. Per gli itinerari enogastronomici vanno preferiti la regione del Monferrato e il Cuneese, dove fra parchi naturali e vie del gusto si trascorrono fantastici weekend all’insegna del relax e dei sapori piemontesi. Non da meno è l’Astigiano, terra del vino per eccellenza dove si producono il famoso spumante e diversi tipi di vini e distillati, in particolare grappe. La provincia di Novara, in cui si estende il lago d’Orta, è nota per la presenze di risaie e di numerosi castelli, contornati da un paesaggio ameno e rilassante.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno