Weekend in Europa: idee per vacanze brevi nel 2019

Per i veri amanti dei viaggi ogni occasione è buona per partire. I weekend in particolare, sono la soluzione ideale per trascorrere vacanze brevi ma intense nelle più belle capitali d’Europa. Ecco una panoramica delle idee più invitanti dell’anno.

Parigi non ha stagioni e il suo fascino dura tutto l’anno. L’atmosfera parigina, così romantica e bohémienne, avvolge i visitatori e li accompagna in un viaggio alla scoperta dei magici scorci della capitale: quelli notturni, sulle sponde della Senna, o alla luce del sole, quando fra gli eleganti edifici del centro si scorge la maestosa cattedrale di Notre Dame.

Perfetta per vacanze brevi ma emozionanti è anche Praga, meta gettonatissima dal turismo italiano e internazionale. Se Parigi è la città degli innamorati, di Praga ci si innamora a prima vista passeggiando nel piccolo centro storico, o durante una crociera sulla Moldava al tramonto. Tappa immancabile a Praga è il celebre Ponte Carlo, percorso da statue e suggestivi lampioni che di notte riflettono la loro luce sull’acqua.

Collegata da numerosi voli low cost con l’Italia è la città di Porto, gioiello del Portogallo del Nord eletto destinazione dell’anno dal giornale di viaggi Travel + Leisure. Porto è colorata, ricca di folklore e gode di vedute spettacolari sull’Oceano Atlantico, di punti panoramici in cui scattare foto di vacanze davvero memorabili. Il celebre quartiere della Ribeira con i suoi edifici storici e i locali della movida racchiude l’anima più vivace di Porto, nonché la più antica, trattandosi di un nucleo di origini medievali.

Le idee per vacanze brevi in Europa non finiscono qui, basti pensare a Vienna: patrimonio UNESCO in cui il sogno di fare un giro in carrozza fra palazzi imperiali diventa realtà. Con un weekend a Vienna si assapora tutto il gusto della città, a partire dalla torta Sacher, da ordinare nei piccoli e caratteristici bistrot. Dolcetti a parte, non si può lasciare Vienna senza prima aver fatto un giro sulla ruota panoramica del Prater, simbolo della città.

Merita menzione poi la bellissima Stoccolma, luogo perfetto per una fuga di coppia in Nord Europa. Tre giorni a Stoccolma sono sufficienti per un piccolo tour delle isole del Mar Baltico e perfetti per visitare i numerosi musei di arte moderna.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno